Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
MEDEA 50: PIER PAOLO PASOLINI, MARIA CALLAS E GRADO
ex Cinema Cristallo
Grado
Dal 15/06/19
al 28/07/19
manifesto

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Notizie > Manifestazioni > 22 Ottobre 2012

Bookmark and Share

"Curiosi di natura": nuove escursioni guidate con degustazioni presso i ristoratori del Carso

Landa carsica

Trieste (TS) - Nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”, domenica 28 ottobre e l'1 e 4 novembre la cooperativa “Curiosi di natura” organizza “Natura e gastronomia”, escursioni alla scoperta dell’ambiente naturale e dei prodotti tipici del territorio. Le visite si effettuano su temi diversi e in differenti aree del Carso triestino, dalle ore 9.30 alle 13, durante le quali vengono illustrate le caratteristiche del territorio e come queste hanno influenzato l’agricoltura, l’allevamento e la gastronomia locali. Al termine delle escursioni, adatte anche a persone poco allenate e alla terza età, possibilità di degustare i prodotti tipici de i “Sapori del Carso” con uno sconto del 10% sul menù presso gli esercenti convenzionati.

Domenica 28 visita guidata sul tema “Il fascino dell’autunno in Carso”: alla scoperta della vegetazione spontanea, dei fenomeni carsici e delle tradizioni popolari. È prevista un'escursione alla Rocca di Monrupino e sul monte Orsario, con ritrovo alle ore 9.15 al cimitero di Zolla.

Seguirà giovedì 1 novembre “Dal mare ai monti: dai pedoci al vin Teran”. Verranno illustrate la collocazione geografica del Carso, la geologia e le caratteristiche del suolo, e come influenzano l’agricoltura, i suoi prodotti e l’enogastronomia. Itinerario lungo la Strada della Salvia (ad Aurisina), con ritrovo alle ore 9.15 nella piazza del Municipio di Duino-Aurisina.

Infine domenica 4 novembre: “Di landa in bosco”: il paesaggio carsico, le sue trasformazioni nei secoli, naturali o ad opera dell’uomo, dall’antico mare tropicale, ai rimboschimenti a pino nero, passando per la civiltà dei castellieri. Itinerario lungo il sentiero “Slivia”, con ritrovo alle ore 9.15 nella piazza di San Pelagio.

Le escursioni vanno prenotate; quota di partecipazione: 10 Euro gli adulti, 5 i ragazzi sotto i 14 anni, gratuita per i minori di 6 anni. Informazioni e prenotazioni al cell. 340.5569374 e sul sito web www.curiosidinatura.it.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko dezelno gospodarsko zdruzenje). Il programma completo di “Sapori del Carso”, è consultabile sui siti web www.saporidelcarso.net e www.triesteturismo.net.

Leggi le Ultime Notizie >>>