Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 16 Ottobre 2012

Bookmark and Share

Sapori del Carso 2012: escursioni e degustazioni con i "Curiosi di natura"

Sapori del Carso 2012

Trieste (TS) - Nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”, dal 21 ottobre al 4 novembre la cooperativa “Curiosi di natura” organizza delle escursioni alla scoperta dell’ambiente naturale e dei prodotti tipici del Carso, con possibilità di degustazioni presso i ristoratori del territorio.

L’iniziativa, intitolata “Natura e gastronomia”, è realizzata in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko dezelno gospodarsko zdruzenje).
Le domeniche 21 e 28 ottobre, e l'1 e 4 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.00, si effettueranno delle visite in differenti aree del Carso triestino, durante le quali le guide di “Curiosi di natura” illustreranno le caratteristiche naturali del territorio, e come queste hanno influenzato l’agricoltura, l’allevamento e la gastronomia locale. Al termine delle escursioni, adatte anche a persone poco allenate e alla terza età, possibilità di degustare i prodotti tipici de i “Sapori del Carso” con uno sconto del 10% sul menù presso gli esercenti convenzionati.

Ogni escursione sarà incentrata su un tema diverso. Domenica 21 ottobre s’inizia con “I frutti del Carso”, una visita guidata alla scoperta delle piante selvatiche e coltivate, usate nella cucina popolare. Verranno illustrate le loro caratteristiche botaniche e ciò che hanno rappresentato nella vita dell'uomo, nella storia, nelle leggende. Si effettuerà una passeggiata lungo la via Gemina, con ritrovo alle ore 9.15 nella piazza di Sgonico.

Si proseguirà domenica 28 con “Il fascino dell’autunno in Carso”: alla scoperta della vegetazione spontanea, dei fenomeni carsici e delle tradizioni popolari. È prevista un'escursione alla Rocca di Monrupino e sul monte Orsario, con ritrovo alle ore 9.15 al cimitero di Zolla.

Seguirà: giovedì 1 novembre “Dal mare ai monti: dai pedoci al vin Teran”. Verranno illustrate la collocazione geografica del Carso, la geologia e le caratteristiche del suolo, e come influenzano l’agricoltura, i suoi prodotti e l’enogastronomia. Itinerario lungo la Strada della Salvia (ad Aurisina), con ritrovo alle ore 9.15 nella piazza del Municipio di Duino-Aurisina.

Infine domenica 4 novembre: “Di landa in bosco”: il paesaggio carsico, le sue trasformazioni nei secoli, naturali o ad opera dell’uomo, dall’antico mare tropicale, ai rimboschimenti a pino nero, passando per la civiltà dei castellieri. Itinerario lungo il sentiero “Slivia”, con ritrovo alle ore 9.15 nella piazza di San Pelagio.

Le escursioni vanno prenotate. Costo di partecipazione: 10 Euro gli adulti, 5 Euro i ragazzi sotto i 14 anni, gratuita per i minori di 6 anni.

Altre informazioni e prenotazioni al cell. 340.5569374, e sul sito web www.curiosidinatura.it.

Il programma completo di “Sapori del Carso”, iniziativa di valorizzazione dei prodotti e dell’enogastronomia del Carso, realizzata dall’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena), con il contributo della Camera di Commercio di Trieste, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Trieste, è consultabile sul sito web www.triesteturismo.net

Leggi le Ultime Notizie >>>