Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

vedrai colori che son contenti. elisa vladilo. interventi ambientali 1995-2019
Palazzo Costanzi - Sala Veruda
Trieste
Dal 08/02/20
al 01/03/20
Elisa Vladilo, My favourite place, Trieste, Molo Audace, 2007 (courtesy l'artista)
Lucio Fontana e i mondi oltre la tela
Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
Monfalcone
Dal 08/12/19
al 02/03/20
Lucio Fontana, Concetto spaziale, teatrino, 1965-66
"Che bellezza! Che finura! Miela Reina + Luigi Spazzapan. Relazioni d’arte"
Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan
Gradisca d'Isonzo
Dal 04/10/19
al 02/02/20
Mostra - Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
www.castellodibuttrio.it Il the della domenica al castello di Buttrio
Buttrio (UD)
Dal 01/01/20
al 29/03/20
enogastronomia Festa delle Cape
Piazza Marcello D'Olivo - Pineta
Lignano Sabbiadoro (UD)
Dal 07/03/20
al 15/03/20

Cultura > Musica > 05 Ottobre 2012

Bookmark and Share

“Giovani interpreti e grandi maestri”: gran finale con il pianista russo Daniil Trifonov

Il pianista russo Daniil Trifonov

Trieste (TS) - Giunge al gran finale, dopo quattro concerti siglati dal “sold out” e dall’entusiasmo concorde di pubblico e critica, l’edizione 2012 del Festival Pianistico “Giovani interpreti e grandi maestri”, ideato e promosso dall’Associazione Chamber Music Trieste per la direzione artistica di Fedra Florit.

Lunedì 8 ottobre, a suggellare il cartellone sarà una guest star della scena musicale internazionale, il pianista russo Daniil Trifonov, che torna al Festival dell'ACM dopo che si è affermato in pochi mesi nei più prestigiosi concorsi al mondo - vincitore incontrastato al Rubinstein di Tel Aviv e al Tchaikovsky di Mosca - impressionando, per talento, originalità e concentrazione, giurati del calibro di Martha Argerich, Krystian Zimerman, Emanuel Ax, Nelson Freire, Yefim Bronfman e Valery Gergiev. A scandire il concerto saranno pagine musicali piacevoli e notissime, dalla Sonata op. 19 di Skrjabin alla Sonata in si minore di Liszt, cui si aggiunge l’omaggio a Chopin con la Barcarolle op.60 e Etudes op.25. Il concerto si attua con la sponsorizzazione di Suono Vivo - Padova. Biglietti presso Ticket Point Trieste, Corso Italia 6/c – tel. 040 3498276.

Il Festival Pianistico di Trieste “Giovani interpreti & grandi Maestri”, promosso dall’Associazione Chamber Music presieduta da Maria Luisa Vaccari, è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, con l’apporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Camera di Commercio di Trieste, di Banca Mediolanum e di Suono Vivo-Padova.

Nato a Nizhniy Novgorod, classe 1991, Daniil Trifonov è l’emblema della nuova generazione di pianisti. Dopo le sue prestigiose affermazioni nei maggiori concorsi internazionali, Trifonov si è esibito con la London Symphony Orchestra e la Mariinsky Orchestra con Gergiev, la Israel Philharmonic con Mehta, e collaborazioni con direttori come Mikhail Pletnev, Vladimir Fedoseyev, Sir Neville Marriner, Pietari Inkinen e Eivind Gullberg-Jensen. E inoltre ha tenuto recital e concerti presso la Salle Pleyel di Parigi, la Carnegie Hall di New York, la Suntory Hall di Tokyo, la Wigmore Hall di Londra e altre sedi tra Italia, Francia, Germania, Polonia, Russia, Israele, Stati Uniti, Cina e Giappone. Inviti sono arrivati anche da Festival prestigiosi come i Festival pianistici di La Roque d’Antheron e di Lille, il MDR Musiksommer e i Festival di Baden-Baden, Grafenegg, Tivoli ed Edinburgh in Europa, il Chautauqua Festival negli USA, il Pacific Music Festival in Giappone.

Tra i concerti recenti di Daniil Trifonov vanno ricordati il debutto a Tokyo in recital e con la Warsaw Philharmonic (con Antoni Wit), i recital alla Mariinsky Concert Hall e al Moscow Easter Festival, il concerto di chiusura dell’anno chopiniano a Varsavia diretto da Krzysztof Penderecki, recital al Teatro La Fenice in Italia e al Brighton Festival nel Regno Unito, il debutto a Milano con l’Orchestra Verdi. Daniil Trifonov ha iniziato gli studi musicali all’età di cinque anni. Ha frequentato la Moscow Gnesin School of Music nella classe di Tatiana Zelikman (2000-2009), maestra di artisti come Konstantin Lifschitz, Alexander Kobrin e Alexei Volodin. Dal 2006 al 2009 ha studiato anche composizione e tuttora continua a scrivere musica per pianoforte, da camera e orchestrale.

Dal 2009 studia pianoforte al Cleveland Institute of Music, nella classe di Sergei Babayan. Nel 2008, a 17 anni, Trifonov veniva premiato al 4th International Scriabin Competition (2008, Mosca) e trionfava al 3° Concorso Pianistico Internazionale “Repubblica di San Marino” (Primo Premio e Premio Speciale “Repubblica di San Marino 2008” ). È stato premiato inoltre ad una serie di competitioni quali: la Moscow Open Artobolevskaya Competition for Young Pianists (First Prize, Moscow, 1999), l’International Competition Memory of Mendelssohn (First Prize, Moscow, 2003), l’International Television Competition for Young Musicians (Grand Prize, Moscow, 2003), il Chamber Ensembles Festival “The Return” (Moscow, 2005, 2007), il Romantic Music Festival for Young Musicians (Moscow, 2006), la V International Chopin Competition for Young Pianists (2006, Beijing). Ha ricevuto un Guzik Foundation Career Grant nel 2009, borsa di studio che gli ha permesso di tenere il suo primo tour in USA e Italia. Nel frattempo, si è esibito in Russia, Germania, Austria, Polonia, Cina, Canada, Israele, Stati Uniti, suonando in festival internazionali tra cui Rheingau (Germania), Crescendo (Russia), New Names (Russia), Arpeggione (Austria), Dame Myra Hess Series (USA), l’International Festival Institute at Round Top (USA), Festival Pianistico “Giovani interpreti & Grandi maestri” di Trieste (Italia). Il suo primo CD è stato realizzato da Decca nel 2011, con una selezione di brani di Chopin registrati dal vivo nel 2010.


INFO: Associazione Chamber Music, tel. 040.3480598, www.acmtrioditrieste.it

Leggi le Ultime Notizie >>>