Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 04 Ottobre 2012

Bookmark and Share

Conto alla rovescia per la 31ª edizione delle Giornate del Cinema Muto

Le Giornate del Cinema Muto 2012

Pordenone (PN) - Sta per partire la 31ª edizione delle Giornate del Cinema Muto, in programma al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone dal 6 al 13 ottobre: eventi orchestrali, un'ampia rassegna e una mostra per celebrare il bicentenario della nascita di Charles Dickens, e nuove straordinarie scoperte presentate in anteprima mondiale.

Ma le Giornate non sono solo programmazione artistica: appartengono infatti a un territorio e, mai come quest’anno, vogliono valorizzare la città che le ospita avvalendosi della preziosa collaborazione di enti, realtà locali, commercianti e cittadinanza.
Grazie al sostegno di Turismo Fvg, sono stati ideati quattro pacchetti turistici dedicati non solo i cinefili, ma anche ai turisti che colgono l’occasione delle Giornate per una visita al pordenonese.
Su www.turismofvg.it e www.giornatedelcinemamuto.it – grazie anche alla collaborazione di SlowWays e Pordenone Turismo – è possibile prenotare due tipologie di offerta: “Silent sleeping: dormi a Pordenone e partecipa alle proiezioni delle Giornate del Cinema Muto”, oppure “Cinema e vino: la vendemmia del muto”.

Inoltre, insieme alle Donne del Vino, Pordenone Turismo e Itineraria, sono stati eleborati anche dei percorsi enogastronomici durante la settimana del festival. In particolare, ci saranno tre gite nella città di Pordenone – di cui una notturna – e due fuori porta, a Porcia e a Spilimbergo. Per prenotazioni basta inviare un’email all’indirizzo ledonnedelvinofvg@gmail.com o telefonare allo 0434 28780. Nelle giornate di domenica 7 e mercoledì 10 presso gli Uffici delle Giornate si possono ritirare i coupon per partecipare. Tutti gli itinerari si concludono con una degustazione di vini friulani.

Anche le associazioni di categoria della città hanno risposto positivamente alle Giornate. In collaborazione con l'Associazione Sviluppo e Territorio - C'entro anch'io – che a sua volta collabora con ASCOM Pordenone, FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), Pordenone With Love e Consorzio Friuli Grave – sono state concordate delle convenzioni grazie alle quali gli ospiti e spettatori del festival, presentando il badge o il biglietto, possono godere di sconti e offerte particolari in alcuni negozi.

Ritorna anche "A spasso con gusto": passeggiate enogastronomiche nel cuore di Pordenone alla riscoperta di specialità alimentari e vini di denominazione Friuli Grave del territorio Pordenonese. In più, per tutti gli accreditati e gli spettatori del festival, oltre trenta fra ristoranti e bar di Pordenone hanno aderito a convenzioni con menù speciali o scontistica, sempre su presentazione del badge.

Tutte queste offerte turistiche e di ospitalità legate alle Giornate, sono racchiuse nell’opuscolo Happy Festival, distribuito in migliaia di copie in città e nei dintorni.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Le Giornate del Cinema Muto

Leggi le Ultime Notizie >>>