Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 05 Ottobre 2012

Bookmark and Share

Ignazio Marino, Beppino Englaro e Marco Bellocchio a Trieste lunedì 8 ottobre

“Credere e conoscere”, di Carlo Maria Martini e Ignazio Marino

Trieste (TS) - Lunedì 8 ottobre Ignazio Marino, Beppino Englaro e Marco Bellocchio saranno protagonisti di un doppio appuntamento presso il Teatro Miela di Trieste. Alle ore 18 verrà presentato il libro “Credere e conoscere”, di Carlo Maria Martini e Ignazio Marino. Ne parleranno lo stesso Marino e Beppino Englaro. Alle ore 20 Marco Bellocchio presenterà il suo ultimo film “Bella addormentata” e al termine della proiezione incontrerà il pubblico triestino. Gli incontri saranno moderati dalla giornalista Marinella Chirico. La giornata è promossa da La Cappella Underground, Bonawentura, FilMakers, Libreria Minerva e Circolo della Stampa di Trieste.


------------------------


Programma di lunedì 8 ottobre:

ore 18.00:

CREDERE E CONOSCERE

Presentazione del libro di Carlo Maria Martini e Ignazio Marino.

Ne parlano Ignazio Marino e Beppino Englaro. Modera l'incontro Marinella Chirico.

L'uomo di fede - una delle massime autorità spirituali del nostro tempo - incontra l'uomo di scienza - un chirurgo di fama internazionale impegnato per la difesa dei diritti delle persone. Attraverso un dialogo sincero e aperto all'ascolto, essi ragionano intorno ad alcuni dei temi etici oggi piú rilevanti, su cui esiste una divergenza apparentemente incolmabile tra il mondo cattolico e la comunità scientifica. Ne nasce una discussione proficua su temi che riguardano da vicino la realtà quotidiana di molte persone: l'inizio della vita e le sue implicazioni nella fecondazione artificiale e nella ricerca sulle cellule staminali embrionali, le posizioni della Chiesa sulla sessualità, sul celibato per i sacerdoti cattolici, sull'omosessualità e sui diritti civili. Il testo si conclude con un lungo approfondimento sulla fine della vita: partendo dal principio irrinunciabile che vada difesa la dignità della persona in ogni fase della sua esistenza, l'eutanasia può essere considerata ammissibile in alcune circostanze?


ore 20.00:

Marco Bellocchio introduce la proiezione di

BELLA ADDORMENTATA

di Marco Bellocchio; con Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Maya Sansa

Italia, 2012, col., 110’, versione originale sott.it.

Tutto si svolge, in vari luoghi d’Italia, in sei giorni, gli ultimi di Eluana Englaro, la cui vicenda resta sullo sfondo. Personaggi di fantasia dalle diverse fedi e ideologie le cui storie si collegano emotivamente a quella vicenda, in una riflessione esistenziale sul perché della vita e della speranza malgrado tutto.


Segue dibattito alla presenza del regista.


Ingresso alla proiezione € 4,00


INFO/FONTE:
La Cappella Underground
Piazza Duca degli Abruzzi n.3
34132 - Trieste (Italy)
tel +39 040 3220551
fax +39 040 3225220
e-mail: info@lacappellaunderground.org
web: www.lacappellaunderground.org

Leggi le Ultime Notizie >>>