Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 27 Settembre 2012

Bookmark and Share

Rassegna cinematografica su radio e mass-media promossa dalla Mediateca "Casiraghi"

Mediateca.GO “Ugo Casiraghi”

Gorizia (GO) - L'Associazione Palazzo del Cinema – Hisa filma, che gestisce Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” mediateca provinciale di Gorizia - goriška pokrajinska mediateka, propone al pubblico una rassegna cinematografica dedicata alla radio, mezzo di comunicazione di massa che, affermatosi con crescente successo a partire dagli anni Venti del secolo scorso, dopo un periodo di appannamento negli anni Sessanta – quando la televisione sembrò eclissare definitivamente il fascino dell'ascolto radiofonico – ha saputo rinnovarsi e conquistare un pubblico crescente e appassionato.

Se in origine l'apparecchio radiofonico attirò soprattutto l'attenzione di un ridotto numero di facoltosi radioamatori – la possibilità di acquisto di uno dei primi modelli di radio era un privilegio riservato ai ceti abbienti – attratti sovente dall'oggetto, dal ritrovato tecnologico, prima ancora che dallo strumento di comunicazione di massa, assai presto la riduzione dei prezzi e la conseguente diffusione degli impianti riceventi rivelò tutte le potenzialità del nuovo mezzo, che diventò strumento fondamentale nell'ambito dell'informazione, della comunicazione politica e dell'intrattenimento; in quest'ultimo campo, in particolare, la radio favorì e accompagnò la diffusione di fenomeni e generi musicali, rivoluzionando le strategie dell'industria discografica.

Allo stato attuale la radio, con l'avvento delle tecniche di trasmissione digitale, con la nascita di stazioni radiofoniche destinate solo alla trasmissione via web (con un enorme pubblico potenziale, non più limitato dalla diffusione del segnale radiofonico in ristrette aree coperte dai tradizionali ripetitori) e con l'integrazione con nuove forme comunicative – social network, blog, webcam, possibilità di podcasting – ha allargato i suoi orizzonti ridisegnando e moltiplicando le modalità di rapporto con l'ascoltatore.

La rassegna cinematografica si articola in quattro proiezioni serali, a cadenza settimanale, che si tengono al Kinemax di Gorizia (Piazza della Vittoria, 41).

Le proiezioni sono precedute da quattro incontri pomeridiani con docenti universitari, curatori di programmi radiofonici, registi cinematografici e curatori dell'informazione radiofonica.
Grazie a questi quattro incontri, tutti gli spettatori potranno avvicinarsi alle proiezioni serali con discreti strumenti critici riguardo ai film che saranno proiettati. Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” predisporrà delle schede storico-critiche sulle pellicole programmate.

------------------------

PROGRAMMA:

- Giovedì 4 ottobre 2012 ore 17.30
Mediateca.GO “Ugo Casiraghi”
“Il ruolo della radio nel Novecento”
Relatore: Marta Perrotta (Ricercatrice universitaria dell'Università di Roma Tre – Docente del corso di Culture e formati della Televisione e della Radio)
Kinemax Gorizia ore 20.30: Radio Days (1987) di Woody Allen

- Giovedì 11 ottobre 2012 ore 17.30
Mediateca.GO “Ugo Casiraghi”
“Radio private e network radiofonici, fra locale e globale”
Relatore: Francesco Gasparetto di Radio Base Popolare Network
Kinemax Gorizia ore 20.30: The Boat That Rocked (I Love Radio Rock, 2009) di Richard Curtis

- Giovedì 18 ottobre 2012 ore 17.30
Mediateca.GO “Ugo Casiraghi”
“La breve stagione: Radio Alice tra storia e immaginario”
A seguire: presentazione del libro di Guido Chiesa Manuale di regia cinematografica (Torino, UTET, 2011)
Relatore: Guido Chiesa (regista cinematografico)
Kinemax Gorizia ore 20.30: Lavorare con lentezza (2004, 111') di Guido Chiesa
A seguire: Io sono con te (2010, 102') di Guido Chiesa

- Giovedì 25 ottobre 2012 ore 17.30
Mediateca.GO “Ugo Casiraghi”
“L'ascoltatore dotto ed esigente: il caso di Battiti (Radiotre)”
Relatore: Pino Saulo (curatore di Battiti – Radiotre)
Kinemax Gorizia ore 20.30: Radiofreccia (1998) di Luciano Ligabue.


INFO/FONTE:
Mediateca.GO "Ugo Casiraghi"
mediateca provinciale di Gorizia - goriška pokrajinska mediateka
Via /Ul. Bombi 7, 34170 Gorizia Gorica
tel. 0481 534604
fax 0481 539535
www.mediateca.go.it

Leggi le Ultime Notizie >>>