Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 27 Settembre 2012

Bookmark and Share

Al via la 43ª Mostra regionale della mela di Pantianicco

Mostra regionale della mela di Pantianicco

Pantianicco (UD) - S'inaugura venerdì 28 settembre, alle 18, la 43ª Mostra regionale della mela di Pantianicco, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il comune di Mereto di Tomba e all'insegna del Tipicamente Friulano. Negli spazi della Casa del sidro alle 19 si aprono la mostra “La mela: il pomo per tutte le stagioni” e la personale dell’artista Cristina Del Ponte. Alle 20 l'appuntamento è con la cena speciale a base di prodotti del territorio e dolci.

Sabato 29 alle 18 è in programma il consueto Convegno tecnico dal titolo “La riduzione della manodopera e della chimica in frutticoltura”, moderato dalla giornalista Cinzia Collini, l’assessore regionale alle risorse rurali Claudio Violino, gli esperti e gli operatori del settore, cui seguirà il Premio Mela Friuli, che selezionerà la migliore azienda e saranno premiate anche le migliori cassette e i derivati delle mele con il 10° concorso internazionale “Succo, sidro e aceto di mele”.

Domenica 30 settembre, alle 9.30, si rinnova l’appuntamento con la 24° Marcia fra i meli, tradizionale passeggiata non competitiva e le iniziative dedicate ai bambini. Alle 15, si ripropone il concorso per giovani e giovanissimi “Cento chili di mele per te!”: ad ogni bimbo sarà consegnata una cartolina appesa ad un palloncino, pronta per essere lanciata verso il cielo subito dopo la compilazione. La cartolina che ritornerà a Pantianicco, rispedita dal luogo più lontano, farà vincere al bimbo, e alla persona responsabile dell’invio, ben 100 kg di mele fresche, croccanti e nostrane.

Informazioni: Pro Loco Pantianicco, tel. 0432-860075

Leggi le Ultime Notizie >>>