Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
MEDEA 50: PIER PAOLO PASOLINI, MARIA CALLAS E GRADO
ex Cinema Cristallo
Grado
Dal 15/06/19
al 28/07/19
manifesto

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Notizie > Incontri > 12 Settembre 2012

Bookmark and Share

Nell'Aula Magna del Liceo Marinelli si presenta il progetto “Il mondo nel F.V.G. nel mondo”

C.I.R.S.I. - Centro Internazionale per le Ricerche e gli Studi Interculturali

Udine (UD) - Venerdì 14 settembre alle ore 11.00, nell’Aula Magna del Liceo “G. Marinelli” a Udine (Viale Leonardo da Vinci 4 - 33100 Udine), avrà luogo la presentazione conclusiva del progetto “Il mondo nel F.V.G. nel mondo” promosso da C.I.R.S.I. - Centro Internazionale per le Ricerche e gli Studi Interculturali con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Il progetto è consistito nella realizzazione di un percorso di socializzazione volto a favorire la crescita individuale e culturale dei giovani tra i 14 e i 19 anni residenti nelle quattro province della regione F.V.G.. Nel coso del progetto sono stati coinvolti oltre 200 giovani presenti sul territorio regionale, siano essi inquadrati in un percorso di studio, di formazione professionale o di apprendistato e siano essi autoctoni, immigrati di prima o seconda generazione.

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti attraverso l’applicazione innovativa di metodi comunicativi interculturali. Il progetto si è articolato in due filoni che hanno valorizzato le potenzialità comunicative audiovisuali e della scrittura creativa. Ciò che ha accomunato i due filoni è stata la ricerca della conoscenza dell’altro, e di riflesso di sé, grazie alle potenzialità investigative – del sé e dell’altro – di due strumenti comunicativi che differentemente e in maniera complementare hanno consentito di condurre un percorso di approfondimento sull’altro e allo stesso tempo di introspezione, attraverso una rielaborazione del vissuto dell’altro nel quale il sé si riflette e si rispecchia in un susseguirsi ed accavallarsi di similitudini e differenze.

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati: (a) il video documentario “Il mondo nel F.V.G. nel mondo” (2012, 22'27'', edito da C.I.R.S.I. in collaborazione con I.S.I.-I.E.I. & C.C.A.I. & Q.I.B.Gj., a cura di Ingrid Stratti e Lorenzo Dugulin, regia, riprese e montaggio a cura di Giorgio Cantoni, musiche di Resistence in Dub) contenente testimonianze di giovani immigrati ed italiani residenti nelle quattro province della regione Friuli Venezia Giulia sulle loro esperienze di integrazione/contatto con l'altro e (b) il volume antologico “Il mondo nel F.V.G. nel mondo” (2012, edito da C.I.R.S.I. & I.S.I.-I.E.I. & ! C.C.A.I. & Q.I.B.Gj., a cura di Ingrid Stratti e Lorenzo Dugulin, 128 pp., ISBN 978-88-907666-0-2) nel quale sono stati pubblicati i testi redatti dai giovani in forma di saggio breve, prosa e poesia sul tema dell’Italia multietnica.

Per maggiori informazioni sul progetto e per vedere il video, consultare l’apposito sito internet del progetto: http://ilmondonelfvgnelmondo.cirsi.net.


Leggi le Ultime Notizie >>>