Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 24 Giugno 2007

Bookmark and Share

Incontri per Mittelfest 2007: il diritto all’informazione scientifica

Furio Honsell (rettore dell’Università di Udine e Presidente di Mittelfest)

Cividale del Friuli (UD) - Dopo il fortunato avvio dello scorso 18 giugno, con l’intensa presenza della danzatrice cinese Jin Xing, prosegue il ciclo di incontri organizzati da Mittelfest 2007: Cividale Capitale dei Diritti, un percorso nato per introdurre e accompagnare il tema dominante del festival incentrato quest’anno sui Diritti Umani.
Lunedì 25 giugno al Teatro Ristori di Cividale alle 20.30 è attesa la presenza di tre eccezionali scienziati della nostra regione, che si confronteranno sul tema “Il Diritto all’informazione scientifica”. Molto spesso noi siamo chiamati a esprimere il nostro parere, o addirittura il nostro voto, in caso di referendum, su questioni delicate, complicate e di difficile comprensione sulle quali non ci si sforza minimamente di fornire ai cittadini le basi sulle quali ragionare, mentre si fa il possibile per orientare il loro voto con suggestioni, richiami di appartenenza politica o religiosa, blandizie o minacce. Importante, invece, sarebbe creare una solida base di scientificità sulla quale sviluppare il proprio giudizio etico che può essere diverso da persona a persona, ma che non può essere buttato lì a casaccio. Il diritto all’Informazione scientifica è un caso emblematico, ma soltanto parziale del più complesso diritto all’Informazione tout court, perché in qualsiasi materia non si può decidere se non si conosce la materia del contendere. A parlarne saranno Furio Honsell (rettore dell’Università di Udine e Presidente di Mittelfest, attento divulgatore scientifico che ha appena dato alle stampe il libro L’algoritmo del parcheggio che fa comprendere alla gente che in ogni frangente della nostra vita la matematica gioca un ruolo non trascurabile), Margherita Hack (conosciutissima astrofisica e divulgatrice scientifica, sempre in prima linea nel combattere contro mistificazioni e superstizioni) e Stefano Fantoni (ordinario di Teoria delle forze nucleari, direttore della Sissa e anima di Fest, il festival dell’editoria scientifica chl'astrofisica Margherita Hacke da poco ha celebrato il suo debutto a Trieste).
Il percorso Cividale Capitale dei Diritti proseguirà nella sua ampia analisi sul tema universale dei diritti ospitando, giovedì 28 giungo, un relatore d’eccezione, Oscar Luigi Scalfaro, padre costituente ed ex presidente della Repubblica, che parlerà di “Diritto alla Democrazia” (Teatro Ristori, ore 18.00).

Leggi le Ultime Notizie >>>