Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 10 Settembre 2012

Bookmark and Share

"Armonie", dal 15 settembre al 13 ottobre la nuova stagione concertistica a Tarcento

Katia Ghigi e Agnese Gatto

Tarcento (UD) - Seguita, come ogni autunno, da un folto e caloroso pubblico, giunge alla 32^ edizione "Armonie", la prestigiosa Stagione concertistica tarcentina, che, dal lontano 1980, offre alla città alcuni imperdibili appuntamenti con la grande musica interpretata da valenti artisti di fama nazionale e internazionale: promossa dalla Città di Tarcento in collaborazione con l'Associazione Musicale Tarcentina e con il sostegno della Fondazione Crup, la manifestazione, a ingresso libero, si svolgerà dal 15 settembre al 13 ottobre.

Curata dalla direzione artistica di Barbara Rizzi e strutturata in cinque appuntamenti, la Rassegna animerà gli incantevoli saloni di Villa Moretti, che accoglierà con il suo fascino pubblico e artisti.

Inaugurazione sabato 15 settembre alle 18 con un raffinatissimo appuntamento intitolato "Sulla via della seta" e dedicato alle fresche melodie del Barocco italiano: le preziose atmosfere di Tartini, Frescobaldi e Corelli proposte con eccezionale musicalità da Katia Ghigi al violino e Agnese Gatto al clavicembalo.

Venerdì 21 settembre, alle 20.45, sarà la volta di "Fantasia romantica": una suggestiva serata con musiche di Mozart, Donizetti, Verdi e Bizet che vedrà esibirsi due artisti di successo quali Giuseppe Nova al flauto e Giorgio Costa al pianoforte.

Domenica 30 alle ore 18, il prestigioso duo formato da Riccardo Agosti, primo violoncello del Teatro Carlo Felice di Genova e dal pianista Maurizio Barboro, proporrà un appassionante repertorio che prevede intramontabili pagine di Schumann, Debussy e Faurè.
La grande musica romantica per pianoforte solo, in omaggio alle figure di Chopin e Liszt sarà la protagonista del quarto appuntamento, domenica 7 ottobre alle 18: un entusiasmante piano recital interpretato dall’affermato pianista toscano Alessandro Gagliardi.

Sabato 13 ottobre, sempre alle 18, "Valzer, Sogni e Zingaresche" chiuderà estrosamente il cartellone: protagonista il duo pianistico friulano Barbara Rizzi-Antonio Nimis, che proporrà un vivace viaggio tra magie francesi, danze ungheresi e balletti russi con musiche di Faurè, Brahms e celeberrime melodie tratte dallo Schiaccianoci e dal Lago dei Cigni di Tchaikovskij.

Leggi le Ultime Notizie >>>