Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 04 Settembre 2012

Presentato in Provincia il Concerto per la Pace 2012 di Sgonico

Concerto per la Pace 2012 di Sgonico

Trieste (TS) - L’assessore provinciale alle Politiche di pace, Roberta Tarlao, ha presentato assieme all’assessore alla Cultura del Comune di Sgonico-Zgonik, Monica Hrovatin il Concerto per la Pace 2012 in programma venerdì 7 settembre sul piazzale antistante il Municipio a Sgonico / Zgonik. “Da anni la Provincia di Trieste sostiene questa bella iniziativa – ha detto Roberta Tarlao – che si rivolge in particolare ai giovani e che nel corso degli anni è cresciuta per interesse e numero di partecipanti”.

“E’ dal 2005 infatti – ha aggiunto Monica Hrovatin – che il Comune di Sgonico / Zgonik organizza l’evento con il contributo della Provincia e la collaborazione del Tavolo della Pace del Friuli Venezia Giulia, il supporto organizzativo dei circoli giovanili dell’ASD / AŠK Kras di Sgonico / Zgonik e del Circolo culturale Rdeča zvezda di Sales / Salež . Mi preme ricordare che per scelta e sensibilità dei ragazzi, i fondi raccolti ogni anno al concerto vengono devoluti a organizzazioni che si occupano di tematiche sociali, pacifiste, umanitarie e di legalità”.

Nel 2012 il concerto, giunto alla sua 8a edizione, si svolgerà il 7 settembre. Come negli anni scorsi si esibiranno gruppi musicali locali, dall’Italia, dalla Slovenia, in questa edizione anche dalla Repubblica Ceca. Il programma inoltre prevede brevi performance teatrali, interventi e la presenza di stand di organizzazioni pacifiste e solidali.

Si tratta comunque di un’iniziativa rivolta specialmente ai giovani, con un pubblico prevalentemente giovane che sin dalla prima edizione ha accolto molto bene l’iniziativa e negli anni è diventato un appuntamento fisso all’insegna della solidarietà. Va sottolineato infatti che questo happening musicale è contrassegnato da un forte messaggio civile.

La manifestazione ha una valenza transfrontaliera sia per la partecipazione di gruppi musicali provenienti dalla Slovenia ma anche per i patrocini concessi da numerosi comuni limitrofi. Fra i patrocinatori delle ultime edizioni, oltre alla Provincia di Trieste, ci sono i Comuni di Trieste, Monrupino - Repentabor, Muggia - Milje, San Dorligo della Valle - Dolina, Duino-Aurisina - Devin-Nabrezina, Doberdo' del Lago – Doberdob, Savogna d'Isonzo – Sovodnje ob Soci, Sezana, Komen, Divaca, Miren - Kostanjevica, Hrpelje – Kozina, Izola – Isola (SLO) , Buje - Buie, e Novigrad - Cittanova (HR), il comune serbo di Veliko Gradiste e quello ceco di Kolin e ovviamente dal Comune di Sgonico - Zgonik . L'edizione 2012 prevede il tradizionale concerto ma anche l'esibizione di gruppi di giovani (musicisti, cantanti, ballerini, attori), che verranno proposti dagli enti patrocinatori, quali rappresentanti degli stessi, per dare così all'iniziativa un respiro ancora più ampio e il coinvolgimento diretto dei giovani dell'area transfrontaliera. E’ previsto inoltre l’allestimento di chioschi enogastronomici. L’entrata è libera.


Ecco nel dettaglio, il programma dell’evento:

- Giovedì 6 settembre
ore 20:00: presso la sede del circolo culturale Rdeča zvezda a Sales - Salež: serata con l’ ICS - consorzio italiano di solidarietà e la Cooperativa agricola “Insieme”;

- Venerdì 7 settembre:
ore 18:45: davanti il Municipio: alzabandiera della pace
ore 19:15: inizio del concerto con i gruppi musicali:
ELABANDA (SLO)
I 60 RUGGENTI (ITA)
CORONEO S.A.
INT. R’N’R’ (BIH – HR- SLO)
THE CLIENTS (CZ)

e altri gruppi, rappresentanti di alcuni Comuni patrocinatori: "Eleor &Andrej" (Comune di Trieste), Quinta (Comune di Komen), gruppo di ballo Srebrna (Comune di Divaca).

e inoltre: mostra scambio, stand informativi e chioschi enogastronomici.
Entrata libera.

L’ 8° CONCERTO PER LA PACE è organizzato da: Comune di Sgonico / Zgonik con il sostegno della Provincia di Trieste, in collaborazione con le associazioni locali, la Tavola per la pace del F-VG, e il patrocinio della Provincia di Trieste, e dei Comuni di: Trieste, Duino – Aurisina / Devin – Nabrezina, Monrupino / Repentabor, San Dorligo della Valle / Dolina, Muggia / Milje, Doberdo’ del Lago / Doberdob, Savogna d’Isonzo / Sovodnje ob Soci, Sezana (SLO), Komen (SLO), Miren-Kostanjevica (SLO), Divaca (SLO), Hrpelje-Kozina (SLO), Izola – Isola (SLO), Buje - Buie (HR), Novigrad -Cittanova (HR) nonché Kolin (Repubblica Ceca) e Veliko Gradiste (Serbia).


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>