Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 14 Agosto 2012

Bookmark and Share

"La foca monaca dal Mediterraneo all'Adriatico": incontro e proiezione al Museo del Mare

Esemplare di foca monaca

Trieste (TS) - Pola, Lussino, Cherso... si susseguono gli avvistamenti di foca monaca nell'Adriatico. A volte sorprendenti, a volte funestati dallo scellerato comportamento di qualche umano. Si tratta di eventi eccezionali o del presagio di un futuro più ricco di emozioni e biodiversità marina a cui dovremo abituarci? Torneremo un giorno a dividere le nostre spiagge con le foche? E' mai accaduto questo sui lidi adriatici?

La tribolata storia, la moderna gestione e gli studi futuri sulla foca monaca saranno al centro dell’incontro che si terrà venerdì 17 agosto, alle 21.00, nel giardino delle Ancore del Civico Museo del Mare di Trieste, nell’ambito del programma Marestetate2012 - Navigando nella Scienza.

Con un’interessante proiezione e l'esposizione dei dati e delle conoscenze più recenti, interverrà la biologa Giulia Mo, dell' Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale di Roma. Giulia Mo è una ricercatrice che ha dedicato la sua vita allo studio e alla protezione della foca monaca, divenendone uno dei maggiori esperti mondiali.

L’obiettivo sarà anche quello di dare un significato a quanto si sta osservando recentemente nel Quarnero, alla luce delle notizie più recenti sul comportamento di questo incredibile e rarissimo mammifero marino, di cui verranno svelate le abitudini più inedite e gli atteggiamenti più sorprendenti. Alla fine spazio come di consueto a domande e osservazioni del pubblico. Osservazioni utili anche a migliorare le conoscenze sulla distribuzione di una specie così tipica del nostro Mediterraneo, eppure ancora altrettanto enigmatica.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con PromoTrieste e, grazie all’Associazione di volontariato Cittaviva, il Civico Museo del Mare sarà aperto dalle 20.00 alle 23.00.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>