Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
Luigi Merola - Eterogeneo susseguirsi di cementonatura
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 21/06/19
al 07/09/19
particolare

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

 

Notizie > Manifestazioni > 10 Agosto 2012

Bookmark and Share

E' tempo di Eurosfilata alla terza "Festa dell’Amicizia" di Muggia

Eurosfilata

Muggia (TS) - Fino a Ferragosto, a Muggia, è tempo di Eurocarnevale. Anche nel 2012, per sei giorni, Muggia tornerà a rivestire il ruolo di capitale del Carnevale europeo, ospitando i suoni e la musica dell'Euroregione. Dopo il grande successo delle due precedenti edizioni, torna la “Festa dell’Amicizia con i sapori e la musica dell'Euroregione”, che all'interno dell'“Eurocarnevale estivo” a cui è per la prima volta abbinata, vedrà la cittadina invasa festosamente dai colori e dall'allegria delle migliori bande che, al pari della GüggenBand Muja, sono solite rappresentare le rispettive località di appartenenza all'Eurokarneval.

La kermesse si può riassumere come un viaggio transfrontaliero virtuale, compiuto senza muoversi da Muggia, alla scoperta dei sapori e della musica dell’Euroregione con bande e gruppi folkloristici provenienti da Croazia, Slovenia e Friuli Venezia Giulia, protagoniste rispettivamente delle serate croata, slovena e friulana e degustazioni di prodotti tipici del territorio di Muggia (vino ed olio) promosso dall’Associazione delle Compagnie del Carnevale e dalla GüggenBand Muja e organizzato dal Comune di Muggia. Per l’occasione, il Mandracchio verrà chiuso al traffico veicolare dalle 20.00 alle 23.00 e il piazzale Caliterna verrà adibito a parcheggio gratuito. Parcheggio gratuito per favorire l'afflusso del pubblico anche al piazzale Alto Adriatico. Dalle 18.30 alle 23.00, lungo il porticciolo, saranno allestiti stand a cura delle Compagnie del Carnevale e della Pro Loco Muggia”. Ogni sera, alle 20.30, l'antico porticciolo sarà teatro di un concerto delle bande provenienti da tutta l'Euroregione e a seguire, musica itinerante.

Sabato 11 agosto è il giorno della prima edizione dell'Eurosfilata, che, dopo il concerto delle bande delle ore 18.30 nella piazzetta di Porto San Rocco, alle 19.30 muoverà da Porto San Rocco verso Muggia accompagnata dai vari gruppi in rappresentanza delle Compagnie del Carnevale Muggesano e del Comitato del Carnevale di Trieste e del Palio cittadino. La novità di quest’anno è che per la prima volta si potrà compiere una passeggiata sul lungomare Venezia da Porto San Rocco al Mandracchio passando attraverso il Bagno San Rocco grazie alla disponibilità del gestore dello stabilimento.Ad esibirsi saranno la Banda Arcobaleno di Trieste, la Filarmonica di Santa Barbara, la Bandaorchestra Ongia, la GüggenBellezze e la Banda di Sales. Sfileranno le maschere delle Compagnie del Carnevale Muggesano e una rappresentanza del Carnevale di Trieste con il Gruppo Maschere Servolane Lalo assieme a gruppi di Roiano, Barriera Vecchia, Cologna e altri rioni triestini. Seguiranno alle 20.30 nel porticciolo il concerto della Filarmonica di Santa Barbara e alle 22.00 del Complesso Bandistico Arcobaleno di Trieste. Al termine musica itinerante con le Bellezze By Night.

Per consentire l'allestimento con chioschi, area di intrattenimenti musicali, stand e gazebo collocati nell’area Mandracchio e in Largo Nazario Sauro, contestualmente allo svolgersi della manifestazione, la viabilità del Comune di Muggia sarà interessata da provvisori provvedimenti idonei a consentirne lo svolgersi dell’evento in tutta sicurezza, vietando il transito nel tratto del centro storico denominato “Mandracchio” che sarà dunque reso pedonale.

L’evento si inserisce nell’ambito del ricco cartellone della rassegna estiva “Muggia Sotto le Stelle-59° Carnevale edizione estiva” ed è organizzato e promosso da Comune di Muggia e Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Camera di Commercio I.A.A. di Trieste e con la collaborazione di Porto San Rocco Spa.


Filarmonica di Santa Barbara
Nasce nel 1975, sotto gli auspici della Compagnia “Lampo”, per ben tre anni (‘83, ‘84 e ‘89) rappresenta l’Italia al “Festival Internazionale per Ragazzi” di Sebenico.
Partecipa al Sommerkarnaval di Velden (’86, ’87 e ’88) e collabora sin dal ’79 con l’A.D.O.S. (Ass. Donne Operate al Seno) per l’organizzazione del Concerto di Epifania a Trieste.
Vanta partecipazioni al “Concorso Bandistico Europeo” e al “FLICORNO D’ORO” tenutisi rispettivamente in Cecoslovacchia (’92) e a Riva del Garda (’93 e ’95).
Diverse volte si esibisce in concerto proponendo un programma di musica operistica e operettistica con la collaborazione di cantanti lirici e coro.
Nel ‘95, per solennizzare il 20° anniversario di attività, rappresenta l’opera lirica in tre atti “La Traviata” di Giuseppe Verdi in un teatro triestino.
Cinque anni dopo, nel settembre 2000, per festeggiare il 25° anniversario di attività, organizza una tre-giorni bandistica a Muggia, nell’occasione realizza e pubblica il libro “L’isola che c’è” che racconta i primi 25 anni di vita della Banda.
Dal 2005 ad oggi continua con un intensa attività sia di prove che concerti sia a Muggia e dintorni che con trasferte in Italia e all’estero (Austria, Slovenia, Croazia).
Nel luglio 2010 importante trasferta in Spagna ove la Filarmonica ha partecipato ad un incontro internazionale di bande organizzato nell’ambito delle manifestazioni commemorative del 300° anniversario della battaglia di Brihuega – Villaviciosa.
Dal 1975 la Filarmonica partecipa ininterrottamente alla sfilata del Carnevale Muggesano dove più volte è stata premiata quale miglior banda partecipante e grazie alle due ultime affermazioni consecutive del 2011 e del 2012 si è aggiudicata il suo 3° trofeo per bande.

Complesso Bandistico Arcobaleno
Il Complesso Bandistico Arcobaleno di Trieste è stato fondato nel 1992, per iniziativa di tre amici, Franco Zupin (tuttora Presidente della banda), Francesco Paliaga e Luciano Radin.
Proprio quest’anno ricorre il nostro 20° di Fondazione.
Nel 1993 è stata istituita la “Scuola di Musica”, tuttora attiva e ricca di attività.
Negli ultimi anni la collaborazione con i Ricreatori Comunali ha determinato la grande crescita della banda giovanile, attualmente denominata “Gruppo Giovanile Arcobaleno Junior e Ricreatori Comunali”.
I direttori a cui durante questo ventennio è stata affidata la bacchetta sono il maestro Ennio Krisanovsky (1992-2001), il maestro Paolo Spincich (2002-2004), il maestro Maurizio Zaccaria (2005-2010) e il maestro Erik Ĺ˝erial (dal 2010 ad oggi).
Oltre ad essere assiduamente impegnata a livello cittadino e regionale, la banda ha effettuato trasferte per concerti, concorsi e sfilate in Italia (Trentino Alto-Adige, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Valle d'Aosta, ...).
A livello internazionale, sono da ricordare particolarmente la trasferta a Budapest (Ungheria) con il maestro Paolo Spincich e le più recenti trasferte in Austria, in Slovenia e in Croazia.
Annualmente l’Associazione organizza la manifestazione “Bande in Festa”, richiamando a Trieste bande provenienti da altre regioni italiane o estere, per un'intensa giornata all'insegna della musica e dell'amicizia.
Il variegato organico del Complesso Bandistico Arcobaleno è composto oggi da quasi 60 strumentisti di tutte le età. Il repertorio, piuttosto vario, spazia da musica leggera e colonne sonore, alle trascrizioni di brani di musica classica, composizioni originali per banda e le più tradizionali marce da sfilata e da concerto.


--------------------


PROGRAMMA:

Sabato 11 agosto

Ore 18.30 Concerto delle Bande a Porto San Rocco

Banda Arcobaleno di Trieste, Filarmonica di Santa Barbara, Bandaorchestra Ongia, GüggenBellezze e Banda di Sales

Ore 19.30 Prima Eurosfilata

Ore 20.30 Filarmonica di Santa Barbara

Ore 22.00 Complesso Bandistico Arcobaleno

A seguire musica itinerante con le Bellezze By Night.



Per informazioni:

COMUNE di MUGGIA Servizio Cultura e Promozione della Città

tel. 0403360340, e-mail: ufficio.cultura@comunedimuggia.ts.it, www.benvenutiamuggia.eu

ASSOCIAZIONE COMPAGNIE DEL CARNEVALE MUGGESANO e-mail: info@carnevaldemuja.com, www.carnevaldemuja.com

PRO LOCO MUGGIA: e-mail: info@prolocomuggia.it , www.prolocomuggia.it

GUGGENBAND MUJA: www.guggenband.it

Leggi le Ultime Notizie >>>