Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

MEDEA 50: PIER PAOLO PASOLINI, MARIA CALLAS E GRADO
ex Cinema Cristallo
Grado
Dal 15/06/19
al 28/07/19
manifesto
GLI “ANNIVERSARI” AL CENTRO DELLA NUOVA EDIZIONE DI “A TAVOLA CON…” DEL PICCOLO TEATRO DI SACILE
varie
SACILE, POLCENIGO
Dal 15/06/19
al 29/06/19
banchetto rinascimentale
Musica per il pubblico di Femmes 1900
Pordenone
Dal 22/06/19
al 23/06/19
femmes 1900

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Notizie > Manifestazioni > 08 Agosto 2012

Bookmark and Share

Trieste Estate 2012: tutti gli appuntamenti di giovedì 9 agosto

Trieste Estate 2012

Trieste (TS) - Proseguono le manifestazioni di Trieste Estate 2012, la rassegna di spettacoli e appuntamenti estivi organizzata dal Comune di Trieste.

Ecco il programma di giovedì 9 agosto:
- alle ore 20.30, all’Auditorium del “Revoltella” (via Diaz 27), quarta serata del programma di “art&cinema”, nell'ambito delle attività di “Revoltella Estate” in collaborazione con La Cappella Underground, con la proiezione del film “I colori della passione” (The mill and the cross, Svezia/Polonia, 2011, 97'), di Lech Majewski con Rutger Hauer, Michael York e Charlotte Rampling. Versione originale con sottotitoli italiani – prima visione.
"La salita al Calvario" (1564) di Pieter Bruegel riproduce la Passione di Cristo ambientando la scena nelle Fiandre del XVI secolo, sconvolte dalla brutale occupazione spagnola. Siamo dentro il quadro, e siamo, allo stesso tempo, in compagnia del pittore: è lui, infatti (interpretato da Rutger Hauer) a raccontarci quello che sta prendendo forma sullo schermo. Il maestro è intento a catturare frammenti di vita di una dozzina di personaggi, come se fossero le trame di un unica, grande ragnatela. Queste storie disperate si sviluppano e si intrecciano sullo sfondo di un paesaggio suggestivo e surreale popolato da oltre cinquecento figure. Tra di loro, oltre al pittore, ci sono l’amico e collezionista d'arte, Nicholas Jonghelinck (Michael York) e la Vergine Maria, interpretata dalla fantastica Charlotte Rampling.
(con biglietto unico di ingresso e visita al Museo di 6 Euro, ridotto 4).

- alle ore 21, in piazza Verdi, “Trecital”, tresca teatrale in tre atti con Ornella Serafini, Andro Merkù, Flavio Furian. La perfezione del numero tre si scontra con l’imperfezione dell’umano... Regia di Gualtiero Giorgini, a cura di Altamarea.

- e ancora, alle ore 21.30, ma in piazza Venezia, una nuova replica – come ogni martedì, giovedì e sabato sera, fino al 18 agosto - dello spettacolo di “Suoni e Luci” su “Il Sogno Imperiale di Massimiliano d’Asburgo da Miramare al Messico”, a cura di Airsac Europa, a ingresso libero.

E all'alba di venerdì 10 all’inconsueto orario delle 04.50, sul Molo Audace, avrà luogo “Concerto all’alba: Inno al sole nascente”, un suggestivo spettacolo musicale che segue il passaggio dalla notte alla luce del giorno, sulle note del pianoforte di Juri Dal Dan.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>