Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 07 Agosto 2012

Bookmark and Share

“Operazione Atlantide”: a Lagunamovies si ricorda l'avventura di 12 acquanauti nel lago di Cavazzo

Operazione Atlantide

Grado (GO) - La misteriosa avventura di dodici acquanauti rimasti per un mese a 17 metri di profondità nelle acque del lago di Cavazzo, nel settembre ‘69: il primo esempio di città subacquea al mondo fu progettato e condotto in Friuli. A quarantatre anni da quella misteriosa, affascinante e clamorosa avventura, sarà il festival Lagunamovies di Grado a portare alla ribalta l’episodio nella serata di domani, mercoledì 8 agosto, dalle 21 nella Diga Nazario Sauro: i ricordi e i racconti di tre protagonisti – Luciano Mecarozzi, ideatore e direttore dell’esperimento, affiancato dagli acquanauti Renato De Piero e Flavio Menegozzi – si intrecceranno a Lagunamovies nella conversazione condotta dal giornalista e scrittore Pietro Spirito, curatore del film documentario “Operazione Atlantide”, che il regista Fredo Valla porterà sul grande schermo per rileggere la vicenda.

Ospite speciale della serata sarà Valerio Rossi Albertini, fisico nucleare, primo ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche, professore incaricato di Chimica Fisica dei Materiali all’Università “La Sapienza” di Roma e direttore del laboratorio di spettroscopia di raggi X, Area di Ricerca di Tor Vergata del CNR, Roma. Al pubblico di Grado Rossi Albertini spieghera’ com’e’ evoluta, dagli anni Settanta ad oggi, la corsa al petrolio e alle risorse energetiche che fu all’origine del bizzarro esperimento nelle acque del lago di Cavazzo. In anteprima assoluta, inoltre, il festival proporrà alcune sequenze di “Operazione Atlantide”, una produzione di Blink Post Production.

Tutto ebbe inizio poche settimane dopo lo sbarco dell’uomo sulla Luna. Un gruppo di dodici subacquei, tra cui una ragazza, si immerge nel lago di Cavazzo, tra le montagne del Friuli Venezia Giulia, per prendere posto all'interno di tre case-contenitore sommerse nell'ambito del Programma Atlantide, il primo esperimento al mondo di cittadella subacquea dotata di completa autonomia. I dodici acquanauti vivranno per quasi un mese all'interno dei tre contenitori senza mai risalire in superficie, effettuando periodiche escursioni in acqua libera e tutta una serie di esperimenti per studiare il comportamento e la fisiologia dell'uomo in situazione di isolamento e in saturazione, oltre a indagini geologiche e geofisiche.

Fuori, sulle rive del lago, in quei giorni è all'opera un'equipe composta dallo staff dell'ideatore del Programma Atlantide, Luciano Mecarozzi, giovane speleosubacqueo che ha alle spalle già una serie di imprese esplorative di tutto rilievo, e uomini e componenti dell'Esercito, della Marina militare e della Polizia di Stato, che danno il loro contributo in termini di assistenza, mezzi e materiali. Il progetto può avere interessanti applicazioni anche nel campo delle installazioni petrolifere in acque profonde, in un momento in cui l'Italia è in piena corsa per il petrolio. Per tutto il periodo della loro permanenza subacquea gli acquanauti saranno collegati con una sala controllo esterna attraverso audio e video. Oltre al gruppo di dodici acquanauti parteciperanno all'esperimento, fra acquanauti di riserva e coordinatori di superficie, un'altra quarantina di persone, mobilitate 24 ore su 24.

A oltre quarant'anni della realizzazione della prima fase del Programma Atlantide, l'avventura di Mecarozzi e dei suoi acquanauti appare come uno dei più interessanti – e dimenticati – progetti tecnico-scientifici di un'Italia in grande fermento, agitata da forti contrapposizioni sociaValerio Rossi Albertinili e politiche ma ancora pronta a mettersi in gioco anche in settori originali di ricerca. Il film documentario “Operazione Atlantide”, di cui Lagunamovies anticipa alcune sequenze, si propone di ricostruire l'avventura del Programma Atlantide attraverso la voce dei protagonisti, ripercorrendo la progettazione e l'avvio del programma.


INFO: www.lagunamovies.com

Leggi le Ultime Notizie >>>