Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 07 Agosto 2012

Bookmark and Share

Affresco allegorico-musicale di Cimoso nel quarto appuntamento di Musei di Sera 2012 al Sartorio

Musei di Sera 2012 - Museo Sartorio

Trieste (TS) - Quarto appuntamento, mercoledì 8 agosto, al Civico Museo Sartorio, con Musei di Sera 2012. Giunta alla sua diciannovesima edizione, la manifestazione ripropone, fino al 29 agosto, la formula delle aperture del martedì e del mercoledì dalle 20 alle 24, con un articolato programma di concerti e spettacoli, film, visite guidate e laboratori per bambini, tutti i martedì al Museo Teatrale e tutti i mercoledì al Museo Sartorio.

Il cartellone di concerti e spettacoli della manifestazione, nella serata di mercoledì 8 agosto, mette in scena il secondo ‘affresco’ allegorico-musicale di Guido Cimoso (1804-1878), musicista veneto di lunga militanza triestina, le cui musiche sono custodite presso il Fondo Musicale del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”. Dopo L’Uomo nel mar delle passioni ascoltato la settimana scorsa, va in scena Il Divino, tra Giudizio ed Eternità, ancora a cura del violoncellista Massimo Favento e dei suoi colleghi del Gruppo Strumentale Lumen Harmonicum (con Corrado Gulin e Jan Grbec al pianoforte, Marco Favento al violino e la partecipazione di Adriano Giraldi quale voce recitante). L’appuntamento è presso la Sala “Giorgio Costantinides” del Museo Sartorio, in doppia recita, con inizio rispettivamente alle 20.30 ed alle 22.15.

Il pacchetto della serata comprende poi le visite guidate alle mostre Serendipity: in un parco di libri e Salotti in fiore, condotte rispettivamente da Roberto Scrignari e Anna Krekic, che si intersecano con quelle alla villa-museo, a cura di Giorgio Potocco e con gli interventi musicali proposti da Stefano Bembi alla fisarmonica e Alessandro Simonetto al violino.
Ciascun itinerario di visita viene replicato per quattro volte nel corso della serata.

Tutti gli eventi in programma vengono offerti gratuitamente ai visitatori del Civico Museo Sartorio in possesso del biglietto di ingresso al Museo: intero euro 5,50; ridotto euro 3,50; gratuito per i bambini fino a 6 anni non compiuti.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>