Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Concerti > Friuli Venezia Giulia > GO > Gorizia

Bookmark and Share

Concerti Aperitivo: 8 dicembre 2019, Gorizia, Claudio Pio Liviero (liuto)

Claudio Pio Livero

Domenica 8 dicembre 2019, la rassegna “Concerti Aperitivo” proseguirà con il concerto “Il liuto di Leonardo” con Claudio Pio Liviero (liuto) e Sophia Liviero (letture), che si terrà alle ore 11.00 a Gorizia, presso la Sala Concerti di Palazzo De Grazia.

Claudio Liviero ha iniziato giovanissimo gli studi musicali presso la Fondazione Musicale “Città di Gorizia” sotto la guida del M°. Bruno Tonazzi per poi proseguirli presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia nella classe di chitarra del M°. Ennio Guerrato dove si è diplomato in chitarra a pieni voti. Negli anni del Conservatorio veneziano ha curato ed approfondito anche lo studio del liuto rinascimentale. Si è quindi perfezionato con grandi maestri quali A. Carlevaro, L. Brouwer, A. Ponce. Ha tenuto più di cinquecento concerti sia da solista che in varie formazioni cameristiche (duo di chitarra, duo flauto e chitarra, ensemble da camera) in numerosi paesi europei (Austria, Germania, Svizzera, Slovenia, Croazia, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia, Montenegro, Polonia). Ha effettuato alcune brillanti tournée nel Nord America (Canada) e nell’America Latina (Argentina, Uruguay). Con il liuto rinascimentale ha sostenuto moltissime esibizioni da solista e con formazioni strumentali e vocali d’epoca oltre ad aver preso parte a diversi programmi televisivi e radiofonici. Nel 1990 ha fondato e tuttora dirige “Gorizia Guitar Orchestra" con la quale ha vinto il primo premio ai concorsi Internazionali di Genova e di Voghera. Con la Gorizia Guitar Orchestra ha inoltre pubblicato cinque CD con le case Pizzicato e CCMG. È stato più volte invitato in giuria di importanti concorsi internazionali di chitarra quali Spalato, Omnis (Coazia), Brno (Rep. Ceca), Sarajevo (Bosnia) Treviso, Voghera e Genova ricoprendo più volte la carica di presidente della giuria. È direttore artistico del Festival Internazionale “Mercatali” di chitarra di Gorizia.
Nell’ambito del concerto in programma a Gorizia e dedicato all’epoca di Leonardo Da Vinci, Liviero eseguirà musiche Francesco da Milano, P.P. Borrono da Milano, C. Calvi, F. Caroso, G. Gorzanis, J. Dowland, F. Cutting, A. Le Roy e R. Johnson.
La rassegna Concerti aperitivo a Palazzo De Grazia, ideata e organizzata dall’Associazione Casa delle Arti è realizzata grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Gorizia, in collaborazione con l’Associazione Centro Chitarristico Mauro Giuliani. Tutti i concerti in programma nell’ambito della rassegna sono a ingresso libero. Al termine del concerto sarà offerto al pubblico un aperitivo.

Concerti Aperitivo: 8 dicembre 2019, Gorizia, Claudio Pio Liviero (liuto)
Palazzo De Grazia
Via Oberdan, 15
Gorizia
GO
Il 08/12/19

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario