Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Concerti > Friuli Venezia Giulia > GO > Gorizia

Bookmark and Share

Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello

Tommaso Bisiak

Domenica 17 novembre, alle ore 11.00, la Stagione concertistica “Concerti aperitivo” proseguirà con il concerto del Trio flauto viola e violoncello composto da Tommaso Bisiak (flauto), Emma Krizsik (viola) e Irena Cristin (violoncello), che si terrà a Gorizia, presso la Sala Concerti di Palazzo De Grazia.
Tommaso Bisiak ha conseguito la laurea in "Summa cum Laude" in Flauto, sotto la guida di Luisa Sello, presso il Conservatorio "G. Tartini ”di Trieste, dove in seguito ha completato il biennio specialistico ad indirizzo interpretativo nella classe di Giorgio di Giorgi. Ha studiato inoltre a Vienna con Hansgeorg Schmeiser ed approfondito la sua preparazione seguendo le masterclass di alcuni tra i principali flautisti europei (Benoit Fromanger, Philippe Boucly, Vicens Prats, Georges Alirol, Anais Benoit, Natalie Rozat, Jan Ostry ed altri). Grazie al sostegno della Fondazione Filantropica Ananian, ha studiato a Parigi con Pierre-Yves Artaud presso l'Ecole Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot”, dove ha conseguito i Diplôme Supérieur d'Execution e d'Enseignement à l'Unanimitè du Jury. Collabora con l'Orchestre de Flutes Français, con Bandorkestra.55, ha suonato negli ultimi due album di Al Castellana, ed è stato Tutor della sezione fiati della Wonderful Youth Orchestra diretta da Igor Coretti-Kuret. È laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Trieste.
Emma Anna Krizsik (viola) nata a Cegled (Ungheria), ha studiato presso il Conservatorio di Szeged dove si è laureata nel 2003. Ha lavorato presso il Teatro Nazionale di Szeged (Ungheria) dove ha ricoperto il posto di prima viola e ha svolto un'intensa attività concertistica nel campo della musica da camera, suonando nelle più prestigiose sale da concerto dell'Ungheria. Ha registrato diversi quartetti d'archi e quintetti con il pianoforte per la radio Nazionale Ungherese (Bartok). Attualmente svolge attività didattica presso l’istituto di musica di Palazzo de Grazia a Gorizia e l'Associazione Culturale e Musicale di Cormons.
Irena Cristin (violoncello) ha compiuto gli studi con il M°Nereo Gasperini e si è diplomata presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova nel 1987. Successivamente si è dedicata al perfezionamento del repertorio violoncellistico e approfondimenti sulla didattica con il prof. Tobias Kuhne (Musikhochschule di Vienna), Misha Maisky (Accademia Chigiana di Siena), il M° Menahem Meir e Pat Legg. Ha conseguito gratificanti riconoscimenti a numerosi concorsi, tra i quali il Primo premio e il Premio assoluto “Franz Schubert” Città di Moncalieri (1989) in duo con il pianista Alessandro Arbo e il Primo premio assoluto “Città di Genova” (1990) con il quartetto “Joyce” di Trieste. Nel 2003 ha conseguito il “Diploma pedagogico d’educazione musicale Willems” per l’educazione musicale dei bambini in età pre-scolare (CRDM di Udine e AIEM Willems Lyon France) e nel 2009 il “Diploma di abilitazione all’insegnamento dell’educazione musicale nella Scuola secondaria di primo e secondo grado”. Dal 1992 al 2018 ha suonato nell’orchestra della Fondazione Teatro Lirico “G.Verdi” di Trieste.
Nell’ambito del concerto in programma a Gorizia il trio eseguirà musiche di Bach, Schubert e Roussel.
La Stagione concertistica “Concerti aperitivo” proseguirà domenica 24 novembre con il concerto "Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori” proposto dal gruppo corale Ars Musica di Poggio Terza Armata, diretto dal Maestro Lucio Rapaccioli (accompagnamento al liuto dal Maestro Giulio Chiandetti). Il titolo del concerto, tratto dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, coevo di Leonardo da Vinci, è la sintesi del tema di questo progetto focalizzato sul secolo di Leonardo nella ricorrenza dei 500 anni dalla sua morte. Tutte le iniziative in programma nell’ambito della rassegna sono a ingresso libero. Al termine del concerto sarà offerto al pubblico un aperitivo.

Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Via Oberdan, 15
Gorizia
GO
Orario - Ingresso: 11.00
Il 17/11/19

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario