Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Alla Biblioteca statale Isontina le fotografie di Mauro Mikulin
Gorizia
Dal 14/11/19
al 29/11/19
La locandine
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
OMAGGIO AL “RINASCIMENTO DI PORDENONE” IN MUSICA, NEL TEMPO DI LEONARDO E ISABELLA D’ESTE
Museo civico d'arte Palazzo Ricchieri
Pordenone
Il 09/11/19
Barocco_Europeo_Contrarco Consort

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Spettacoli > Concerti > Friuli Venezia Giulia > GO > Gorizia

Bookmark and Share

Concerti Aperitivo: 10 novembre 2019, Gorizia, Mercatali Guitar Duo

Locandina Concerti Aperitivo

Domenica 10 novembre 2019, alle ore 11.00, la Stagione concertistica “Concerti aperitivo a Palazzo De Grazia” sarà inaugurata con il concerto del Mercatali Guitar Duo che si terrà a Gorizia, presso la Sala Concerti di Palazzo De Grazia (via Oberdan 15).
La manifestazione, giunta alla terza edizione, è ideata e organizzata dall’Associazione Casa delle Arti di Gorizia in collaborazione con i docenti dell’Istituto di Musica di Gorizia, grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Gorizia, in collaborazione con l’Associazione Centro Chitarristico Mauro Giuliani. La rassegna prevede un appuntamento settimanale ogni domenica mattina alle ore 11.00, dal 10 novembre al 22 dicembre, al termine del quale sarà offerto al pubblico un aperitivo. L’ultimo appuntamento si terrà invece mercoledì 1° gennaio 2019 alle ore 17.00, con il Concerto di Capodanno proposto dal Quintetto Casa delle Arti (violino, viola, violoncello e chitarra classica).
La manifestazione ospiterà quest’anno diversi artisti della nostra regione: il Trio Bisiak-Krizsik-Cristin (flauto, viola e violoncello); il Duo Mavilia-Tristi (mezzosoprano e pianoforte); il Trio Adorè (flauto e chitarra) e il Gruppo corale Ars Musica, diretto dal Maestro Lucio Rapaccioli che presenterà il concerto "Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori" (accompagnamento al liuto dal Maestro Giulio Chiandetti). Il titolo del concerto, tratto dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, coevo di Leonardo da Vinci, è la sintesi del tema di questo progetto, focalizzato sul secolo di Leonardo nella ricorrenza dei 500 anni dalla sua morte. Dedicato a questa importante ricorrenza è anche l’appuntamento di domenica 8 dicembre: “Il liuto al tempo di Leonardo”, proposto dal Maestro Claudio Pio Liviero (letture a cura di Sophia Liviero). Il Matinée di domenica 22 dicembre avrà invece come protagonisti i Giovani Talenti della Scuola di Musica goriziana, rappresentati dall’Amsoriks Ensamble. Sempre domenica 22 dicembre, dalle ore 10.00, si terrà il Masterclass sull’interpretazione musicale tenuto dal Maestro Pier Luigi Corona (docente del Conservatorio Tartini di Trieste e solista della Gorizia Guitar Orchestra) e alle ore 19.00 avrà luogo il concerto dei partecipanti al Masterclass.
Il primo concerto in programma (domenica 10 novembre) ospiterà il Mercatali Guitar Duo, composto da due grandi artisti di fama internazionale: Gian Marco Ciampa (Italia) e Francesco Scelzo (Perù), entrambi vincitori dell’omonimo concorso goriziano. I due giovani chitarristi si sono distinti nei più importanti concorsi internazionali di chitarra e sono stati presenti, sia in qualità di solisti che in varie formazioni di musica da camera, nei più prestigiosi festival di tutto il mondo. I due musicisti, che hanno collaborato insieme a diversi progetti, hanno deciso di unire il proprio talento e di rendere omaggio al Concorso Chitarristico che li ha resi famosi intitolando il Duo all’omonimo Festival goriziano. A seguire si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Oltre il visibile” di Antonella Fabbreti, che rimarrà aperta al pubblico dal 10 al 24 novembre, da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 19.00.
Tutti i concerti in programma nell’ambito della rassegna “Concerti aperitivo a Palazzo De Grazia” sono a ingresso libero, al termine di ogni appuntamento sarà offerto al pubblico un aperitivo.

Concerti Aperitivo: 10 novembre 2019, Gorizia, Mercatali Guitar Duo
Palazzo De Grazia
Via Oberdan, 15
Gorizia
GO
Orario - Ingresso: 11:00
Il 10/11/19

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario