Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Eventi > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

RADIO ARENDT Capturing Arendtian resonances in 2019.

Radio Arendt

Trieste, Studio Tommaseo (via del Monte, 2/1)
Venerdì, 12 luglio 2019 [10.00-13.00 / 14.00-19.00]
un workshop HA + HC

Nella giornata di venerdì 12 luglio 2019, Trieste Contemporanea propone un workshop con Nicole Dewandre e Roberto Paci Dalò dedicato alla figura di Hannah Arendt.

La partecipazione al workshop è libera e aperta a persone di ogni età e formazione.
I lavori si svolgeranno in inglese.
Vista la limitata disponibilità di posti si consiglia di registrarsi inviando una email a: info@triestecontemporanea.it

PROGRAMMA

Nella mattinata di venerdì, alle ore 10.00, Nicole Dewandre introdurrà la vita e il lavoro di Hannah Arendt. Seguirà un momento di dibattito e di confronto in cui i partecipanti, utilizzando gli strumenti del suo pensiero filosofico e politico, cercheranno di rispondere ad alcuni quesiti: in che modo il pensiero della Arendt può essere alla base di una analisi di ciò che capita a noi nel 2019 e perché in questi tempi critici può essere così importante per l’Unione Europea?

Nel pomeriggio, dalle ore 14.00, i partecipanti lavoreranno in modo pratico: registreranno ed editeranno voci e suoni per trasformarli poi nei materiali della performance radio che sarà messa online in streaming su Usmaradio alle ore 18.00 (streaming: usmaradio.org).
Questa parte del programma userà tecnologie per permettere a tutti di entrare attivamente nell’ “universo radio”.


Nicole Dewandre si è formata al Centre for Science and Policy dell’Università di Cambridge ed è attualmente consulente del Joint Research Centre della Commissione Europea. Ingegnere, economista e filosofa, ha fatto del pensiero di Hannah Arendt il punto di partenza per avviare un nuovo approccio di riflessione critica sulla politica dell’UE.

Roberto Paci Dalò è un autore e regista, disegnatore / artista visivo, compositore / musicista. I suoi lavori sono stati presentati in tutto il mondo in musei, festival e teatri. Guida il gruppo Giardini Pensili co-fondato nel 1985 e insegna Interaction design presso UNIRSM dove ha fondato e dirige Usmaradio.


Una produzione JRC- European Commission, Resonances III Festival, Datami, The School of Radio - Scuola di Radiofonia, Usmaradio, Giardini Pensili.
In collaborazione con Studio Tommaseo e Trieste Contemporanea.

RADIO ARENDT Capturing Arendtian resonances in 2019.
via del Monte 2/1
Trieste
TS
Orario - Ingresso: 10-13; 14-19
Il 12/07/19

Per maggiori informazioni
Email: info@triestecontemporanea.it
Sito web: http://www.triestecontemporanea.it

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario