Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Appuntamenti > Mercatini > Friuli Venezia Giulia > UD > San Daniele del Friuli

Bookmark and Share

Mercato contadino a San Daniele

San Daniele

Ogni sabato mattina presso "le Corti".

Mercato contadino sperimentale che si svolge in via Trento e Trieste, presso le Corti, il sabato mattina dalle 08.00 alle 12.30, in collaborazione con i gruppi di acquisto solidale (GAS) e commercianti della via, molto attivi nell’organizzazione di varie iniziative.

Il progetto permette alle aziende di proporre i propri prodotti e di incontrare le esigenze dei consumatori, sempre più alla ricerca di prodotti freschi, nostrani e di qualità. Una strategia di vendita diretta di merci dal produttore al consumatore, di ricerca di alimenti a "chilometro zero", o a "filiera corta", che offrono garanzie di freschezza e qualità e che tendono ad avere anche un prezzo contenuto, grazie ai ridotti costi di trasporto e distribuzione, in linea con le tendenze già confermate all'estero.

Con questa attività, si confida di poter dare un significativo contributo al raggiungimento di diverse finalità: l’integrazione del reddito da parte degli operatori agricoli e la valorizzazione dei prodotti tipici e di qualità della tradizione contadina del Friuli Venezia Giulia, a tutto vantaggio dei consumatori che potranno acquistare i prodotti direttamente dalle aziende ed instaurare un rapporto di fiducia tra produttore e consumatore, che in alcune situazioni era andato perso. Da non sottovalutare poi anche il risvolto dei rapporti sociali, dal momento che alcune delle aziende partecipanti sono anche fattorie sociali.

Mercato contadino a San Daniele

San Daniele del Friuli
UD
Dal 01/01/19 al 31/12/20

Per maggiori informazioni
Sito web: http://infosandaniele.com/it/manifestazioni/mercato-contadino

Vedi Calendario Appuntamenti >>>

in calendario