Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Eventi > Friuli Venezia Giulia > UD > San Giovanni al Natisone

Bookmark and Share

Design Festival 2018 - IV edizione

Design Festival, la sedia che verrà, 4a edizione

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Design festival, la sedia che verrà. Giunto alla quarta edizione, è promosso dall'Amministrazione comunale di San Giovanni al Natisone e dall’Istituto Malignani.
Dedicato espressamente alla continuità didattica nelle scuole del Distretto della Sedia, vedrà coinvolte le classi terze delle scuole medie inferiori e le quinte delle primarie del territorio insieme agli studenti IPAF (Istituto professionale Arredi e forniture d’interni, l’ex Scuola del Legno) della sede del Malignani di San Giovanni al Natisone. Primo appuntamento: lunedì 12 novembre dalle 9.00 alle 12.00 alle scuole di San Giovanni al Natisone. Nelle mattinate successive a Remanzacco, a Manzano, a Premariacco.

Spiega così il senso dell'iniziativa l’assessore alla Cultura e alle Politiche Formative, Anna Bogaro: «Dobbiamo essere capaci di sensibilizzare le famiglie al patrimonio di conoscenza custodito in questo territorio e far capire a genitori e ragazzi che il distretto del Manzanese ha ancora molto da dire sul piano dell'innovazione e dell'occupazione professionale. I diplomati dell’Istituto A. Malignani di San Giovanni sono molto richiesti dalle aziende e trovano facilmente impiego anche ben remunerato: questo è un fatto che va comunicato».

Cuore dell’iniziativa saranno i laboratori che si terranno dal lunedì al venerdì, nelle ore scolastiche. Alla guida dei gruppi dei giovanissimi ci saranno gli studenti della “Scuola del legno” che entreranno nelle aule e “insegneranno” ai più piccoli a conoscere un oggetto di design prima attraverso una breve presentazione e poi con la sua costruzione in un modello di cartone.
Il lavoro di preparazione è già cominciato. Poiché il passaggio dal disegno alla tridimensione è fondamentale per comprendere gli elementi costitutivi di un oggetto, in particolare di una sedia, tanto quanto è importante comprendere quali sono i fattori del gusto e gli elementi del marketing che ne determinano il successo, si è tenuta ieri, 30 ottobre, una lezione teorica sulla Storia del Design nella sede decentrata dell’Istituto Malignani di San Giovanni. Sono stati scelti una serie di oggetti di design -non solo sedie- che, attraverso lo studio in Computer Aided System saranno rielaborati in modo tale da poter essere realizzati in cartone; le sagome ottenute, tagliate con la macchina laser presente nel laboratorio della scuola di San Giovanni, formeranno le dime grazie alle quali anche gli studenti delle medie li potranno riprodurre autonomamente.

Sabato 17 novembre nella sede del Malignani a san Giovanni si terrà l’incontro conclusivo con designer e imprenditori.

INFO/FONTE: Istituto A. Malignani

Gli studenti al lavoro (foto: Istituto A. Malignani)

Design Festival 2018 - IV edizione
Istituto A. Malignani
via Antica, 16
San Giovanni al Natisone
UD
Orario - Ingresso: 9.00-12.00
Dal 12/11/18 al 17/11/18

Per maggiori informazioni
Telefono: +39-0432-756456
Sito web: http://www.malignani.ud.it/

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario