Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Giornate Europee del Patrimonio 2018 - “L’Arte di condividere”
civici musei
Trieste
Dal 22/09/18
al 23/09/18
Foto Ufficio Stampa Comune di Trieste
Museo d'Arte Orientale: "La carta incanta!"
Civico Museo d'Arte Orientale
Trieste
Il 23/09/18
Shodo (foto Ufficio Stampa Comune di Trieste)
Museo Revoltella: Mattinate Musicali Internazionali 2018-2019
Civico Museo Revoltella - auditorium “Marco Sofianopulo”
Trieste
Dal 23/09/18
al 24/03/19
Foto Ufficio Stampa Comune di Trieste

enogastronomia

Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/16
al 31/12/18
Purcit in Staiare Purcit in Staiare
centro cittadino
Artegna (UD)
Dal 01/01/16
al 31/12/18
Magnemo fora de casa Magnemo fora de casa
Ristoranti del Monfalconese
Monfalcone (GO)
Dal 01/01/16
al 31/12/18

Spettacoli > Eventi > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

Festa di San Bartolomeo 2018

Locandina evento

Anche nel 2018, dopo il grande successo delle due precedenti edizioni, a Opicina si ritorna a festeggiare il Santo patrono, San Bartolomeo – una sentita tradizione sospesa da qualche anno e ripresa tre anni fa grazie alla collaborazione del Comune di Trieste - con un evento di cinque giorni comprendente riti e cerimonie religiose, musica, intrattenimenti per i bambini, concerti bandistici. Novità di quest'anno, una prova di Orienteering per andare a scoprire Opicina in un modo insolito e divertente. A margine dei festeggiamenti, il 30 agosto, verrà effettuata anche una speciale visita ai Bunker di Opicina.

La manifestazione è stata presentata oggi nella Sala Giunta del Comune di Trieste dall'assessore comunale al Commercio ed eventi correlati, Lorenzo Giorgi, alla presenza del parroco della Chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Opicina, Pohajac, del presidente della della Banca di Credito Cooperativo del Carso ZKB, Adriano Kovacic, del responsabile del Gruppo Escursionisti Triestini (Gest), Fabio Mergiani e della presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina - Skupaj na Opcinah, Nadia Bellina.

La manifestazione, organizzata dal Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina - Skupaj na Opcinah e dalla Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo in collaborazione con il Comune di Trieste e la II Circoscrizione Altipiano Est, verrà ospitata nell'area retrostante la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di via di Prosecco, 28.

Il ricco programma della Festa di San Bartolomeo prevede per martedì una prova di Orienteering in collaborazione con Punto K Orienteering ASD tra le vie del centro storico di Opicina: lo scopo è trovare delle lanterne numerate e rispondere ad alcune domande su Opicina.
Si può partecipare singolarmente o in gruppetti di 4-5 persone. Il percorso è adatto a tutte le età e le necessarie istruzioni verranno fornite sul posto. Ritrovo alle 19.30 sul sagrato della chiesa.

Mercoledì 22 agosto alle ore 16.00 si partirà per una passeggiata-itinerario attraverso alcune strade della Parrocchia per conoscerle e scoprirle con ritrovo dietro alla chiesa.
Giovedì 23 agosto è previsto un pellegrinaggio-gita parrocchiale in Carinzia. Ritrovo davanti alla chiesa di San Bartolomeo Apostolo e partenza alle 6.30.

Venerdì 24 agosto, giorno dedicato al Santo patrono, alle ore 19.00 verrà celebrata la Santa Messa bilingue per le Comunità Italiana e Slovena della Parrocchia.
Dalle ore 17.00 sul sagrato dietro alla chiesa, rinfresco e intrattenimenti gratuiti per i bambini con il Mago Francesco e il Truccabimbi con zucchero filato a go-go fino alle 22.00. Saranno disponibili le strutture gonfiabili, lo scivolo e altre sorprese per i più piccoli.
E alle 20.00 dietro alla chiesa si terrà l'atteso concerto del Trittico Polifonico con il campione e compositore di Fisarmonica opicinese Aleksander “Ipo” Ipavec, Alessandro Mansutti (batteria) e Simone Serafini (contrabbasso).

Sabato 25 agosto dalle ore 18.00 alle ore 21.00 sul sagrato dietro alla chiesa sono previsti intrattenimenti gratuiti per i bambini con il Mago Francesco e il Truccabimbi con zucchero filato a go-go. Saranno disponibili anche le strutture gonfiabili, lo scivolo e altre sorprese per i più piccoli.Alle ore 19.00 verrà celebrata la Santa Messa e a seguire, alle 20.00 dietro alla chiesa avrà luogo l'esibizione del giovanissimo fisarmonicista Manuel Pecar.

Domenica 26 agosto alle ore 9.00 prenderà il via la solenne processione intorno alla chiesa. Seguirà la celebrazione della Santa Messa in lingua slovena con la partecipazione del Coro parocchiale MeCPZ SV. Jernej. Alle ore 11.00 infine avverrà la celebrazione della Santa Messa in lingua italiana.

A margine della manifestazione, giovedì 30 agosto infine, in occasione dei tre anni di attività sarà organizzata una speciale visita ai Bunker di Opicina – dal titolo Bunker di Opicina 2.0 - a cura del Gruppo Escursionisti Triestini.
Per informazioni e prenotazioni inviare un'e-mail a get.trieste@gmail.com indicando i nominativi dei partecipanti. Come sempre il ritrovo è stato fissato 15 minuti prima dell'inizio della visita, nel parcheggio del quadrivio di Opicina. Da lì i partecipanti saliranno per un sentiero nel bosco e visiteranno il Bunker ad H, il bunker del generatore e l'ex cimitero di guerra tedesco e concluderemo presso il Ristobar del Campeggio Obelisco dove verrà offerto un rinfresco.
La visita non presenta nessuna difficoltà e la durata è di circa 2 ore.
Chi avrà piacere a fine visita potrà lasciare un’offerta libera.

“La ricorrenza del 24 agosto celebra una sentita tradizione di una comunità dove il commercio fa la parte trainante e che ancora una volta, grazie all'impegno di Nadia Bellina, dimostra di rendere 'più viva' un'importante zona periferica con iniziative che coinvolgono tutti gli abitanti – ha sottolineato l'assessore Giorgi – e alle quali invito a partecipare la cittadinanza”.
“Siamo lieti – ha proseguito la presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina - Skupaj na Opcinah, Nadia Bellina - di poter proporre anche quest'anno la Festa di San Bartolomeo, che è davvero sentitissima dai residenti e presentare un programma molto ricco, in cui oltre ai riti religiosi, spiccano il concerto del campione di fisarmonica opicinese Aleksander Ipavec con il Trittico Polifonico, le esibizioni del giovane fisarmonicista Manuel Pecar e del Coro parocchiale MeCPZ SV. Jernej, tanti intrattenimenti e giochi per bambini e, per la prima volta, anche una prova gratuita di orienteering una sorta di »caccia al tesoro« a quiz su Opicna che permettera ai partecipanti di scoprire alcune delle particolarità del territorio divertendosi. Infine, a margine degli mappuntamenti, segnaliamo la speciale visita ai bunker Bunker di Opicina promossa a cura del Gruppo Escursionisti Triestini in occasione del terzo anniversario della prima escursione guidata.
Quest’anno poi c’è un ulteriore motivo per festeggiare: l’inizio dei lavori di rifacimento della facciata della chiesa di San Bartolomeo nell'ambito del progetto di Accordo Quadro che utilizzerà i fondi del 2017 destinati alle manutenzioni straordinarie degli edifici ecclesiastici di proprietà del Comune e per questo, rivolgendo un vivo apprezzamento e significando la gratitudine di tutti i residenti di Opicina, desideriamo ringraziare per l'attenzione riservata alla nostra segnalazione e per averle tempestivamente dato seguito avviando i cantieri il sindaco, Roberto Dipiazza, i suoi collaboratori e i funzionari del Servizio Edilizia Pubblica - Area Lavori Pubblici del Comune di Trieste oltre a tutti i soggetti che si sono interessati affinché tutto andasse a buon fine. Per quanto attiene invece alla manifestazione che presentiamo oggi grazie all’ospitalità dell’assessore Giorgi, desidero ringraziare tutti i soggetti che hanno contribuito e contribuiscono all'ottenemimento di questo prestigioso risultato e in particolare la Banca di Credito Cooperativo del Carso ZKB, che ci ha sempre sostenuto e ci è stata vicina in tutte le iniziative finora organizzate oltre naturalmente al Comune, che ci ospita e collabora da sempre alle nostre inizitive con l'Assessorato al commercio ed eventi correlati, la II Circoscrzione Altipiano Est e la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo”.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa “Festa di San Bartolomeo” 2018

Festa di San Bartolomeo 2018
Opicina

Trieste
TS
Dal 21/08/18 al 26/08/18

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario