Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Archeologia di sera 2018 - "Punizione, salvezza, inganno: le Metamorfosi di Ovidio"
Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”
Trieste
Il 21/08/18
Anfora con Ercole e l'idra (foto Ufficio Stampa Comune di Trieste)
Un mondo di storie: "Germania"
Biblioteca comunale Quarantotti Gambini
Trieste
Il 21/08/18
Un mondo di storie
Festa di San Bartolomeo 2018
Opicina
Trieste
Dal 21/08/18
al 26/08/18
Locandina evento

enogastronomia

Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/16
al 31/12/18
Purcit in Staiare Purcit in Staiare
centro cittadino
Artegna (UD)
Dal 01/01/16
al 31/12/18
Magnemo fora de casa Magnemo fora de casa
Ristoranti del Monfalconese
Monfalcone (GO)
Dal 01/01/16
al 31/12/18

Spettacoli > Teatro > Friuli Venezia Giulia > PN > Aviano

Bookmark and Share

“Splendori e tramonto della Belle Époque”: serata futurista a Villa Policreti

Locandina evento (foto: Piccolo Teatro Città di Sacile)

Serata futurista fra letteratura, teatro e cucina venerdì 20 luglio a Villa Policreti, nell’incantevole cornice di Castello d’Aviano, su iniziativa del Piccolo Teatro Città di Sacile e dell’Accademia Italiana della Cucina, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli. Dopo le applaudite tappe a Polcenigo e Sacile, si conclude il trittico di eventi dedicati a “Splendori e tramonto della Belle Époque”, che hanno coniugato nel progetto “A Tavola con…” sapori, gusti e ambiente culturale di quel periodo, dalla fine dell’Ottocento agli anni della Grande Guerra e oltre.

Ospiti di questo nuovo appuntamento saranno Paolo Quazzolo, docente di storia del Teatro all’Università di Trieste, che traccerà un quadro del teatro europeo tra Otto e Novecento, ovvero dal teatro leggero del vaudeville agli anni di rivoluzione e sperimentalismi dei testi di Ibsen o Pirandello, nell’interpretazione di attrici come Eleonora Duse. Ed ancora Massimo Percotto, delegato di Udine dell’Accademia della Cucina, che presenterà i principi della Cucina Futurista, appendice culinaria del movimento d’avanguardia tutto italiano guidato dall’ “aeropoeta” Filippo Tommaso Marinetti, che insieme all’“aeropittore” Fillìa ne tracciò le linee-guida in un celebre manuale uscito a stampa nel 1932 e messo in atto nella taverna futurista "Santopalato” di Torino.

Ricette di polibibite, “menu dinamici” e piatti fantasiosi di questa vera “arte di alimentarsi”, che esigeva soprattutto “originalità creativa” e si poneva nettamente contro la pastasciutta, saranno rilette e interpretate dagli attori del Piccolo Teatro Città di Sacile, in collaborazione con La Bottega di Concordia Sagittaria, in una serie di libere incursioni durante l’aperitivo servito in “Terrazza Campari” e quindi la cena-spettacolo, entrambi realizzati grazie allo chef del Ristorantino Barchessa Policreti.

Un menu tratto dal manuale futurista sarà intervallato da suggestioni letterarie e musicali, che coinvolgeranno i commensali in un’esperienza dinamica e spiritualizzante diretta a tutti i sensi per creare “un’armonia tra il palato degli uomini e la loro vita di oggi e di domani” (conferenza e aperitivo ad ingresso libero, cena solo su prenotazione al Ristorantino di Villa Policreti, tel. 0434-677169).


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Piccolo Teatro Città di Sacile

Marinetti (foto: Piccolo Teatro Città di Sacile)

“Splendori e tramonto della Belle Époque”: serata futurista a Villa Policreti
Villa Policreti - Castello di Aviano
via 4 Novembre
Aviano
PN
Orario - Ingresso: 18.30
Il 20/07/18

Per maggiori informazioni
Telefono: +39-366-3214668
Email: piccoloteatrosacile@gmail.com
Sito web: http://www.piccoloteatro-sacile.org

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario