Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Pordenone Music Festival 2018 - XXIII edizione
Auditorium Concordia e altre sedi
Pordenone e provincia
Dal 30/04/18
al 30/11/18
Filarmonica Bacau (foto Ufficio Stampa Pordenone Music Festival)
Nei suoni dei Luoghi 2018 - XX edizione
varie sedi
Friuli Venezia Giulia, Veneto, Slovenia, Croazia
Dal 04/07/18
al 29/12/18
ArTime Quartet (foto Ufficio Stampa Festival "Nei suoni dei luoghi")
Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo - Stagione 2018/2019
Nuovo Teatro Comunale di Gradisca
Gradisca d'Isonzo
Dal 06/11/18
al 13/04/19
"Alle 5 da me" (foto: Ignacio Maria Coccia) - Ufficio Stampa a.ArtistiAssociati

enogastronomia

Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/16
al 31/12/18
Purcit in Staiare Purcit in Staiare
centro cittadino
Artegna (UD)
Dal 01/01/16
al 31/12/18
Magnemo fora de casa Magnemo fora de casa
Ristoranti del Monfalconese
Monfalcone (GO)
Dal 01/01/16
al 31/12/18

Spettacoli > Eventi > Friuli Venezia Giulia > PN > Spilimbergo

Bookmark and Share

Accademia Pops20 - XX edizione

Concerto finale del 2017 a Spilimbergo (foto di Angelo Simonella)

"Accademia Pops20" – in programma a Spilimbergo (Pordenone) dal 9 al 15 luglio - sarà la ventesima edizione della manifestazione organizzata dall’Istituto musicale Fano di Spilimbergo con la partnership della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. Il progetto accoglie la sfida del rinnovamento ampliando sempre più i propri orizzonti musicali.

Il programma di eventi si fa più ricco e variopinto nei suoi molteplici generi da cui deriva il titolo stesso della manifestazione scelto per il 2018 che tocca così ogni genere musicale, colto e popolare, antico e contemporaneo, strumentale e multimediale.

Nucleo centrale dell'Accademia – realizzata grazie al sostegno delle Regione Friuli Venezia Giulia con la collaborazione di partner internazionali (University of Ljubljana Academy of Music, UPOL Institution of fine arts di Nova Goriza) nazionali (Conservatorio Campiani di Mantova, Istituto Superiore di Studi Musicali Donizetti di Bergamo, Associazione Amici del gruppo di ottoni di Bergamo) e locali (Comune di Spilimbergo, Comune di Valvasone Arzene, Comune di Vito d’Asio,) - è la parte relativa agli eventi che prevede esibizioni di gruppi strumentali già costituiti così come di ensemble formate da musicisti dell’orchestra in residenza.

Nutrito e di altissima qualità lo staff artistico che sarà ospitato come ogni anno a Spilimbergo, professionisti con docenze nei conservatori e collaborazioni con le orchestre più prestigiose del mondo. In programma anche masterclass tenute da Andrea Tofanelli (tromba), Andrea Corsini (corno) Ermes Giussani (fisiologia, dinamica e psicologia della respirazione) Roberto Scarpa Meylougan (tecniche di registrazione audio dell'orchestra sinfonica).

L’orchestra in residenza terrà sessioni d’orchestra aperte a tutti, dando così modo al pubblico di conoscere i musicisti e dialogare con loro, seguendo passo passo la costruzione di un concerto, immergendosi nell’empatia che si crea tra direttore e orchestra durante le sessioni di lavoro. E’ previsto altresì un incontro con il maestro Mogol che porterà ai giovani artisti dell’orchestra in residenza la sua esperienza artistica in ottica professionalizzante.

L'Accademia poi si fa festival con un nutrito programma di eventi, tra produzioni interne e ospitalità.

Apertura l’11 luglio a Spilimbergo in piazza Duomo con lo spettacolo “Tutta la vita che vuoi” con Enrico Galiano.

Il 12 luglio il Quartetto d'archi e pianoforte, composto dai professori d'orchestra dell'Accademia Pops20 sarà protagonista del "Concerto di gala" per celebrare la ventesima edizione della manifestazione alla Tenuta Vicentini Orgnani di Valeriano.

Il 13 luglio in piazza Duomo si esibiranno i Magical Mystery (ore 21, in caso di maltempo al Miotto), mentre la sezione degli archi di Accademia Pops20 si esibirà il 14 in piazza del municipio ad Anduins.
Sempre in piazza Duomo a Spilimbergo il 14 luglio, alle 21, suoneranno i Dixieland Strumblers di Daniele Dagaro, lasciando poi palco e piazza il 15 luglio ai concerti di chiusura dei corsi con le orchestre di Accademia pops20, direttore Josè Rafael Pascual Vilaplana, solista Andrea Tofanelli.

Accademia Pops20 continuerà con tre concerti degli Slide & Friends: il 25 luglio a Vivaro, il 26 luglio a Valvasone nell’ambito della manifestazione “Estate sotto le stelle”, e il 29 luglio a Santa Giustina. Ultimo appuntamento con la musica da film a Solimbergo il 5 agosto.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Accademia Pops20

Accademia Pops20 - XX edizione
piazza Duomo

Spilimbergo
PN
Dal 09/07/18 al 15/07/18

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario