Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Pordenone Music Festival 2018 - XXIII edizione
Auditorium Concordia e altre sedi
Pordenone e provincia
Dal 30/04/18
al 30/11/18
Filarmonica Bacau (foto Ufficio Stampa Pordenone Music Festival)
Nei suoni dei Luoghi 2018 - XX edizione
varie sedi
Friuli Venezia Giulia, Veneto, Slovenia, Croazia
Dal 04/07/18
al 29/12/18
ArTime Quartet (foto Ufficio Stampa Festival "Nei suoni dei luoghi")
Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo - Stagione 2018/2019
Nuovo Teatro Comunale di Gradisca
Gradisca d'Isonzo
Dal 06/11/18
al 13/04/19
"Alle 5 da me" (foto: Ignacio Maria Coccia) - Ufficio Stampa a.ArtistiAssociati

enogastronomia

Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/16
al 31/12/18
Purcit in Staiare Purcit in Staiare
centro cittadino
Artegna (UD)
Dal 01/01/16
al 31/12/18
Magnemo fora de casa Magnemo fora de casa
Ristoranti del Monfalconese
Monfalcone (GO)
Dal 01/01/16
al 31/12/18

Spettacoli > Concerti > Friuli Venezia Giulia > UD > Tarcento

Bookmark and Share

La voce della musica

Duo Maclè (foto Ufficio Stampa Associazione Musicale Tarcentina)

Con i quattro concerti di “La voce della musica” verrà inaugurato a Tarcento il progetto “Per il Nuovo Margherita”, programmato da maggio 2018 a marzo 2019 e realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia: un percorso virtuoso di collaborazione, confronto e dialogo tra Teatro al Quadrato, Associazione Musicale Tarcentina e CICT - Centro Iniziative Culturali Tarcento, con la partnership del Comune di Tarcento e delle Comunità gemellate di Arnoldstein (Austria) e Bovec (Slovenia), per la crescita di competenze, energie e capacità di gestione di una moderna sala polifunzionale, il Margherita di Tarcento, che sarà agibile a breve termine come centro culturale e artistico della comunità e del suo territorio.

Inoltre, per far conoscere meglio un gioiello architettonico del territorio, risalente alla prima metà del ‘500, i primi tre concerti della Rassegna, curata dall’Associazione Musicale Tarcentina - sodalizio che vanta, negli anni, l’organizzazione di centinaia di concerti in regione -, si terranno presso la Chiesa della Madonna del Giglio (Aprato di Tarcento).

Il meraviglioso impasto timbrico creato dal flauto di Giuseppe Nova, artista che vanta una solida carriera internazionale (concerti e master Class in Europa, Stati Uniti, America Latina e Asia) e dall’arpa di Elena Piva, Prima Parte presso l’ Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, sarà protagonista di "Magiche atmosfere", il sognante concerto inaugurale che si terrà venerdì 11 maggio alle 20.30: in programma musiche di Bach, Donizetti, Corelli, Mozart e Bizet.

Venerdì 18 maggio alle 20.30, sarà la volta di "Visioni appassionate", un romantico e virtuosistico Recital pianistico proposto da Valerio Premuroso, sensibile e affermato interprete protagonista di una ricca carriera concertistica, titolare di cattedra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Premuroso proporrà al pubblico un affascinante e inusuale percorso musicale tra Notturni, Preludi e Poemi di grandi autori quali Chopin, Skrjabin e Respighi.

Il Duo pianistico Maclè, formato da Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi sarà protagonista del terzo appuntamento del cartellone, venerdì 25 maggio alle 20.30: "Da Rossini a Gershwin" il titolo del brillante concerto proposto da un affiatato duo di tradizione consolidata, esibitosi presso rinomate istituzioni in Italia e all’estero. In programma, oltre a un delizioso omaggio a Rossini nel 150° anniversario della scomparsa, pagine di celebri autori quali Rachmaninov e Gershwin.

A conclusione della manifestazione l’ultimo appuntamento si terrà nel periodo autunnale a Isola d’Istria, in Slovenia, confermando in tal modo la valenza internazionale del progetto: presso Palazzo Manzioli, venerdì 26 ottobre alle 19 Barbara Rizzi, direttore artistico della Rassegna, pianista che ha al suo attivo centinaia di concerti e che ha collaborato con illustri personalità artistiche quali Quirino Principe, Konstantin Bogino, Ornella Volta, proporrà "Canto russo", un viaggio nelle struggenti profondità del Romanticismo russo attraverso meravigliose pagine di Tchaikovski, Glinka e Borodin.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Associazione Musicale Tarcentina

La voce della musica
Chiesa della Madonna del Giglio
via Madonna (Aprato di Tarcento)
Tarcento
UD
Orario - Ingresso: 20.30 (ingresso libero)
Dal 11/05/18 al 26/10/18

Per maggiori informazioni
Email: musarcento@libero.it

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario