Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Appuntamenti > Incontri & Tempo Libero > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

Le figure femminili nella narrativa di Fulvio Tomizza

Fulvio Tomizza

Giovaedì 19 aprile, alle 17.30, al Circolo della Stampa (corso Italia 13) gli “Amici del dialetto triestino” e il Circolo della Stampa, organizzano la conferenza su “Le figure femminili nella narrativa di Fulvio Tomizza”. Parlerà Irene Visintini, letture di Fabio Sciancalepore. L’occasione è data dalla ricorrenza del diciannovesimo anniversario della scomparsa di Fulvio Tomizza. L’universalità della sua scrittura ha anticipato concetti, principi quanto mai attuali, di multiculturalità, di plurilinguismo, di ideali di mutua comprensione e convivenza di culture diverse.

Molte sono le strategie interpretative della sua narrativa: anche l’analisi e l’approfondimento delle sue figure femminili – da lui molto amate – possono offrire un’interessante chiave di lettura delle sue opere. I suoi romanzi e racconti trasmettono al lettore il sentimento di stima e di amore, di sincera ammirazione che egli ha sempre avuto per la donna, da lui percepita come fondamentale figura di riferimento del proprio mondo interiore, ma anche come cardine della storia e della società.

Irene Visintini già docente di ruolo, ha tenuto corsi universitari di Letteratura italiana alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pola. Pubblicista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, si dedica all’attività critica e saggistica, focalizzata sulla letteratura italiana del Novecento e, in particolare, sulla letteratura triestina e istro – quarnerina.

Fabio Sciancalepore ha iniziato la sua attività teatrale negli Anni Settanta con Clara Marini, ha continuato successivamente la sua carriera di attore nella compagnia di Ugo Amodeo “I Commedianti”, in quella di Elisabetta Rigotti (compagnia della Sal) e in quella di Riccardo Fortuna. Attualmente fa parte della compagnia “I Commedianti di Ugo Amodeo”, diretta da Luciano Volpi, che fa capo al Cadit.

INFO/FONTE: Circolo della Stampa di Trieste

Le figure femminili nella narrativa di Fulvio Tomizza
Circolo della Stampa - sala "Paolo Alessi"
corso Italia, 13
Trieste
TS
Orario - Ingresso: 17.30 (ingresso libero)
Il 19/04/18

Vedi Calendario Appuntamenti >>>

in calendario