Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Teatro > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

Shakespeare Drafts

La locandina dello spettacolo

Venerdì 16 e sabato 17 marzo alle ore 20.30, al Teatro San Giovanni a Trieste, Petit Soleil presenta "Shakespeare Drafts - Macbeth / Antonio e Cleopatra".

Due realizzazioni in chiave moderna, che vedono in scena i soli protagonisti e si soffermano sulle relazioni emotive e psicologiche, con un’idea di regia quasi beckettiana, in cui le parole diventano carne. Terzo personaggio una voce fuori campo che recita i sonetti
di Shakespeare, dà ordini, illustra scene ed emozioni dei personaggi, provoca attori e pubblico come nelle tragedie greche.
Un teatro dove una voce risponde ad un’altra voce, perché non c’è altro teatro.

Perché Drafts? Questa parola “drafts” – schizzo, non va intesa in senso riduttivo o parziale, ma al contrario indica l'intento di mettere in valore ed esaltare ancor di più, attraverso la sua riduzione, la storia delle scene e le emozioni dei due protagonisti.
I Drafts, concepiti con ritmi e tempi moderni, hanno l’ambizione di raccogliere, attraverso la tecnica del presente qui e ora, gli “attimi” importanti rispettando l’autore, arrivando a toccare l'essenza più pura dell’opera.
Proprio l’immensa ricchezza del teatro Shakespeareano consente di intraprendere questo viaggio artistico, il cui punto d'arrivo è una proposta teatrale innovativa e molto interessante.

MACBETH
Macbeth è un uomo retto e onesto, ma la sua coscienza e lealtà vengono compromesse dalla malefica predizione della Strega e dalla sconfinata ambizione della moglie, Lady Macbeth, priva del senso morale del marito. Quest’ultima lo spingerà a tramutarsi in regicida per ottenere quel potere che rovinerà entrambi.

ANTONIO E CLEOPATRA
La storia è quella di Antonio, valoroso condottiero romano, che si invaghisce di Cleopatra, regina d’Egitto, raccontata attraverso i momenti più significativi delle loro battaglie amorose sulle rive del Nilo. In scena due attori: un attore, un’attrice – un uomo, una donna
– sfidati da una voce fuoricampo, sfidati dal destino. Due eroi che si credono ragazzi. Tre personaggi: la loro solitudine non cessa mai…

Una produzione Petit Soleil.
Con: Margherita Cipriano, Guido D’Ascenzo, Javier Flores Gutierrez,
Francesca Giorgini, Aldo Vivoda.
Regia: Aldo Vivoda.
Consiglio tecnico e artistico: Giovanni Boni.
Biglietto intero 8€; ridotto (studenti e over 65) 5€.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Petit Soleil - Trieste

Shakespeare Drafts
Teatro San Giovanni
via San Cilino, 99/1
Trieste
TS
Orario - Ingresso: 20.30-22.00
Dal 16/03/18 al 17/03/18

Per maggiori informazioni
Telefono: 348-3940159
Email: info.teatrosangiovanni@gmail.com

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario