Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Concerti > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

The Original Klezmer Ensemble

Original Klezmer Ensemble & Friends (foto associazione Musica Libera - Trieste)

Più di 300 concerti tenuti sia in Italia che all’estero passando per la Germania, gli Stati Uniti, la Slovenia e praticamente tutti i festival italiani di musica folkloristica. The Original Klezmer Ensemble festeggia i 25 anni di attività con un concerto a ingresso libero, presentato dall’Associazione Musica Libera, che si terrà mercoledì 13 marzo, alle ore 20.45, al Teatro Miela di Piazza Duca degli Abruzzi a Trieste, in collaborazione con Cooperativa Bonawentura.

Il gruppo strumentale e vocale “The Original Klezmer Ensemble”, nato per volontà di Davide Casali nel 1993, ha potuto contare sul prezioso apporto dei tantissimi musicisti che in questi anni hanno suonato nel gruppo.

La band è stata invitata ai maggiori festival italiani di musica Klezmer, tra cui quelli di Torino e Ancona ed è stato ospite di numerose manifestazioni, in particolare di Teatro Volterra, dov’è stato presente per tre anni consecutivi.

The Original Klezmer Ensemble ha aperto nel 1994 il festival di musica di strada “On the road” considerato il più importante d’Italia.
Il gruppo ha registrato la colonna sonora composta da Davide Casali “Era meglio morire da piccoli” della regista Alessandra Scaramuzza.
Nel 1995 è uscito il primo Cd “Altaster” a cui è seguito nel 1997 il secondo lavoro, “Retsatla”.

The Original Klezmer Ensemble ha preso parte a varie trasmissioni radiofoniche e televisive (italiane, slovene e tedesche) tra cui “Quelli che il calcio” condotto da Fabio Fazio su Rai 3 e “Sorgente di Vita” su Rai 2.

In seguito all’uscita dell’ultimo Cd “Moira Stù”, l’ensemble è stato invitato a esibirsi come miglior gruppo Klezmer italiano negli Stati Uniti (tenendo più di 10 concerti a Boston) e in Germania (realizzando tre concerti a Berlino) ottenendo unanimi consensi sia dalla critica giornalistica che da parte del pubblico in virtù della propria caratteristica principale: la ricerca filologica musicale. Sempre nel 2000 ha ricevuto da Pepe Barra il premio al Festival internazionale di musica etnica di Sulmonte come gruppo emergente. La formazione triestina ha partecipato anche al Ravenna festival Jazz e alla Stagione musicale di Fiesole. Nello stesso anno la città di Trieste ha conferito un premio a Davide Casali per il lavoro di ricerca svolto in questi anni.

Nel 2005 The Original Klezmer Ensemble ha suonato alla serata finale di Folkest nella. In questi ultimi anni è stato più volte invitato a vari festival e giornate della cultura ebraica, a tutti i festival più importanti di musica Klezmer e ha suonato ripetutamente negli Stati uniti, in Germania, Croazia e Slovenia. Negli ultimi anni i concerti dell’Original Klezmer Ensemble si sono susseguiti in tutta Italia ora il gruppo ritorna per festeggiare il raggiungimento dei 25 anni di attività.

Sul palco si alterneranno le varie formazioni susseguitesi nel corso degli anni.

Nella prima parte del concerto saliranno la formazione base degli anni ‘90 con Davide Casali al clarinetto e voce, Matej Spacapan alla tromba, Aleksander Ipavec alla fisarmonica, Luca Demicheli al basso elettrico e Pietro Sponton alla batteria.

Il gruppo ha potuto contare per un lungo periodo sulla presenza alle tastiere del giovane musicista Samuele Orlando recentemente scomparso che successivamente a questa esperienza aveva creato la Alef Band. Nella seconda parte della serata verrà dato spazio a questo gruppo nato per volontà di Samuele e composto da: alla chitarra Giovanni Settimo e Tiziano Bole, al basso elettrico Saverio Gaglianese, alla batteria Anton Volpi e Andrea Paoletti, al sax Giorgio Giacobbi e alla voce Gianantonio Gallina e Maddalena Murano.

Nella speciale occasione si potrà acquistare, dietro a un’offerta minima di 10 euro, il doppio cd “Music is for winners” realizzato grazie al prezioso contributo del “Caffè degli Specchi” e contenente una selezione di brani originali e cover suonati da Samuele Orlando. Il ricavato sarà interamente devoluto per finanziare una borsa di studio.


INFO/FONTE: associazione Musica Libera - Trieste

The Original Klezmer Ensemble
Teatro Miela
piazza Duca degli Abruzzi, 3
Trieste
TS
Orario - Ingresso: 20.45
Il 13/03/18

Per maggiori informazioni
Email: info@musicalibera.it
Sito web: http://www.musicalibera.it

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario