Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Appuntamenti > Incontri & Tempo Libero > Friuli Venezia Giulia > PN > Sacile

Bookmark and Share

“Piano fortissimo” - Masterclass internazionale

"Piano fortissimo" (foto: Associazione PianoFVG)

Nuovo importante progetto musicale per Sacile “Città della Musica e del Pianoforte” grazie agli Amici della Musica “A. Romagnoli” che presentano “Piano fortissimo”, prima Masterclass internazionale organizzata in due sessioni che si terranno dal 22 al 25 febbraio e quindi dal 16 al 18 marzo con un focus particolare sui giovani pianisti che affrontano il repertorio richiesto dai più importanti concorsi internazionali, per piano solo o con orchestra, ed inoltre i récital solistici e il duo a quattro mani.

Il progetto viene realizzato grazie ad uno specifico contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, oltre al sostegno della Fondazione Friuli e con il patrocinio della Città di Sacile, e grazie alla collaborazione artistica di una serie di partner di alto profilo internazionale: l’Accademia Musicale dell’Università di Lubiana (Slovenia), lo European Piano Institute di Girona (Spagna), l’Associazione PianoFriends di Milano, il Circolo Culturale Lya De Barberiis di Roma, in collaborazione con l’Associazione PianoFVG, che a Sacile è titolare dell’omonimo Concorso pianistico internazionale (la cui prossima edizione si terrà a maggio), e con la partnership tecnica di Fazioli Pianoforti.

Undici i pianisti che parteciperanno alle quattro Masterclass in programma: nella prima sessione di lezioni, dal 22 al 25 febbraio, Dubravka Tomsic Srebotnjak, “professor emeritus” dell’Accademia di Musica dell’Università di Lubiana affronterà la letteratura pianistica per pianoforte e orchestra, e nello specifico alcuni dei concerti più eseguiti nei Concorsi internazionali: le partiture di Mozart dei concerti K414 in la maggiore e K466 in re minore, insieme ai concerti n. 1, n. 2 e n. 5 “Imperatore” di L. van Beethoven.
Insieme a lei terrà le sue lezioni il pianista Vincenzo Balzani, già docente del Conservatorio di Milano e direttore artistico dell’Associazione PianoFriends, che si concentrerà sul repertorio solistico romantico, in particolare su brani di Chopin e Liszt.

La successiva sessione, dal 16 al 18 marzo, avrà come docenti Hinko Haas, proveniente ancora dall’Accademia di Lubiana, per il perfezionamento solistico, e Carles Lama, pianista di Girona e direttore artistico dello European Piano Institute, oltre che componente, insieme alla moglie Sofia Cabruja, di un acclamato duo pianistico a quattro mani. Questo particolare repertorio sarà infatti quello che Lama proporrà ai suoi allievi, come invito ad approfondire le opportunità performative offerte dal duo pianistico.

Interessante anche la variegata formazione e la provenienza degli allievi: sette gli italiani, afferenti a diversi Conservatori di Musica (Trieste, Udine, Perugia, Cesena, Piacenza), quattro gli stranieri, con passaporto di Cina, Stati Uniti, Portogallo e Albania.

Oltre alle lezioni, che avranno carattere intensivo e si svolgeranno al Teatro Ruffo, a Palazzo Ragazzoni e presso l’Auditorium Fazioli, il progetto prevede anche degli appuntamenti offerti al pubblico, che al termine di ciascuna sessione presenteranno i migliori allievi dei diversi Corsi. Si comincia con i due concerti in programma domenica 25 febbraio: la mattina un concerto-aperitivo alle 11 al Teatro Zancanaro, con i pianisti iscritti alla Masterclass di Dubravka Tomsic, che proporranno un programma tratto dai concerti di Mozart e Beethoven in repertorio, eseguiti con l’Orchestra San Marco di Pordenone diretta da Alessio Venier. Domenica pomeriggio alle 18 concerto finale degli allievi del Corso di Vincenzo Balzani a Palazzo Ragazzoni, con programma tutto dedicato al pianoforte solistico del periodo romantico.

Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.


INFO/FONTE: Associazione PianoFVG

Dubravka Tomsic (foto: Associazione PianoFVG)

“Piano fortissimo” - Masterclass internazionale
varie

Sacile
PN
Orario - Ingresso: ingresso libero
Dal 22/02/18 al 18/03/18

Per maggiori informazioni
Telefono: +39-392-3293266
Email: pianosacile@gmail.com

Vedi Calendario Appuntamenti >>>

in calendario