Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Appuntamenti > Incontri & Tempo Libero > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

Circolo della Stampa - "Testimoni fedeli delle nostre terre: misericordia e perdono"

Circolo della Stampa di Trieste

L’Azione Cattolica di Trieste insieme al Circolo della Stampa di Trieste organizzano una tavola rotonda in due serate nella sede del Circolo in corso Italia 13, intitolato “Testimoni fedeli delle nostre terre: misericordia e perdono”.

Il primo si svolgerà venerdì 12 gennaio con inizio alle 17.30. Il secondo venerdì 19 gennaio con lo stesso orario. Dopo il saluto del presidente del Circolo, Pierluigi Sabatti, protagonisti della prima serata saranno: Raoul Pupo, storico, docente di Storia contemporanea all’Università di Trieste che farà un’introduzione storica sul confine orientale; quindi Erik Moratto consigliere diocesano dell’Azione Cattolica e coideatore del “Sentiero Beato Bonifacio” parlerà appunto di don Bonifacio, il giovane prete ucciso in odium fiedi sulla strada per Crassiza l’11 settembre 1946; don Luka Pranjic, prete della diocesi di Parenzo e Pola, per diversi anni parroco a Crassiza e attualmente di Cittanova, illustrerà la figura di don don Miroslav Bulesic, ucciso in odium fidei a Lanischie-Lanisce il 24 agosto 1947, beatificato a Pola il 28 settembre 2013.

Infine Tomaz Simcic, già docente nelle scuole slovene di Trieste, ora dirigente scolastico comandato all’Ufficio Scolastico regionale, si soffermerà su mons. Jakob Ukmar Prete della diocesi di Trieste e Capodistria, Ukman assunse incarichi ecclesiali molto delicati; nominato Amministratore Apostolico dei territori della diocesi posti sotto l’Amministrazione Militare Jugoslava, subì una grave aggressione a Lanischie il 24 agosto 1947, durante l’amministrazione della cresima.

Coordinerà gli interventi Cristiano Degano, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia.


INFO/FONTE: Circolo della Stampa di Trieste

Circolo della Stampa - "Testimoni fedeli delle nostre terre: misericordia e perdono"
Circolo della Stampa - sala "Paolo Alessi"
corso Italia, 13
Trieste
TS
Orario - Ingresso: 17.30 (ingresso libero)
Dal 12/01/18 al 19/01/18

Vedi Calendario Appuntamenti >>>

in calendario