Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Concerti > Friuli Venezia Giulia > UD > Tolmezzo

Bookmark and Share

Concerti di San Martino 2017: "Armonie classiche"

Ottetto (foto: Associazione musicale della Carnia)

Proseguono gli appuntamenti con la 16ª edizione dei Concerti di San Martino organizzati dall'Associazione musicale della Carnia. Domenica 10 dicembre alle ore 16.30, alla Sala Concerti dell'Associazione musicale della Carnia, in via XXV aprile 27 a Tolmezzo, ci sarà il concerto dei Fiati dell'Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone diretti dal maestro Maurizio Zaccaria.

Il programma musicale propone alcuni interessanti brani per strumenti a fiato composti da Pavel Vranicky, Antonio Salieri e Wolfgang Amadeus Mozart.

Di Pavel Vranicky, compositore Ceco, contemporaneo di Mozart e amico di Haydn e Beethoven, verrà eseguita la Partita in Fa maggiore. Composta nella seconda metà del 18° secolo è una pagina di fresca invenzione musicale con un caratteristico secondo movimento che presenta un Andante seguito da 4 variazioni.

Seguirà di Antonio Salieri la suggestiva composizione “Armonia per un tempio della notte” scritta per il barone Peter von Braun, un ricco uomo d’affari e sovrintendente dei teatri di corte di Vienna.

Il concerto si concluderà con la bellissima Serenata N°11 in Mib magg. K 375 di Mozart, composta nel 1782. Il brano è diviso in cinque movimenti e mostra molti aspetti originali, giocando in maniera ambivalente su elementi convenzionali e soluzioni innovative, rinunciando per esempio al tono estroverso e chiassoso tipico del genere e introducendo squarci quasi romantici.

Il concerto è a ingresso libero.


INFO/FONTE: Associazione musicale della Carnia

Concerti di San Martino 2017: "Armonie classiche"
Associazione musicale della Carnia - Sala Concerti
via XXV aprile, 27
Tolmezzo
UD
Orario - Ingresso: 16.30 (ingresso libero)
Il 10/12/17

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario