Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Mostre > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

CeramicArte - dal Classico al Moderno. Le decorazioni su porcellana di Eda Scrigner

Foto Ufficio Stampa Comune di Trieste

Dal 21 novembre al 13 dicembre 2017, alla Sala A. Fittke in piazza Piccola 3, è allestita la mostra "CeramicArte - dal Classico al Moderno. Le decorazioni su porcellana di Eda Scrigner". L'artista e le sue opere saranno presentate nel giorno dell'inaugurazione della rassegna, lunedì 20 novembre alle ore 18, da Loretta Marsilli.

La mostra di Eda Scrigner “CeramicArte, dal classico al moderno” (la prima che l’artista tiene a Trieste) offre al visitatore l’occasione di addentrarsi in un mondo fatto di oggetti di raffinata qualità: creazioni uniche decorate a mano con motivi che, con grandi eleganza e originalità, spaziano dai temi classici, arricchiti dall’uso di metalli preziosi come l’oro e il platino, a quelli moderni, declinati sui lustri, sullo scavo e sui colori metallici. Con le sue opere, l’artista ci conduce nel suo mondo creativo dove, attraverso il segno e il colore, oggetti puri, nati completamente bianchi, si offrono a inedite - a volte inaspettate - possibilità.

Nata a Umago 26 gennaio 1950, Eda Scrigner vive a lungo fra Parigi, Roma e Milano prima di stabilirsi, nel 2010, a Trieste. E’ nella capitale a francese che, nel 1998, si accosta per la prima volta all’arte della decorazione su porcellana. La sua prima insegnante è Patricia Wiriath, docente presso il Museo Nazionale della Ceramica di Sèvres. Dall’artista Eda apprende i modelli e le modalità realizzative della tecnica classica, in particolare Sevrès e Meissen. Traferitasi a Roma nel 2002, approfondisce gli studi e la pratica su questi stili frequentando il laboratorio di Agatina Mileto. Ma a Roma Eda si apre anche al moderno, sperimentando tecniche più innovative, che arricchiscono la sua produzione d’inediti elementi policromi fino a giungere - attraverso proficui scambi con artisti di respiro internazionale - alla sicurezza e alla forza espressiva che oggi le concedono accostamenti arditi fra la rigidità del segno e l’esplosiva duttilità dei colori e dei lustri.

La mostra rimarrà aperta al pubblico con orario feriale e festivo: 10-13 e 17-20 fino a tutto il 13 dicembre 2017.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

CeramicArte - dal Classico al Moderno. Le decorazioni su porcellana di Eda Scrigner
Sala “Arturo Fittke”
piazza Piccola, 3
Trieste
TS
Orario - Ingresso: feriale e festivo 10-13 e 17-20
Dal 21/11/17 al 13/12/17

Per maggiori informazioni
Sito web: http://www.retecivica.trieste.it

Vedi Calendario Mostre >>>

in calendario