Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Concerti > Friuli Venezia Giulia > GO > Gorizia

Bookmark and Share

Gorizia Classica 2017/2018: duo MiKros

Michele Montagner (foto associazione Musica Aperta - Gorizia)

Prosegue la stagione concertistica "Gorizia Classica", curata dall’associazione Musica Aperta di Gorizia e realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. I concerti si tengono nella Sala Convegni dei Musei Provinciali di Gorizia, in Borgo Castello 13, con inizio alle ore 17.00.

Il secondo concerto autunnale, in programma sabato 18 novembre, vedrà in scena il duo MiKros, formato dal percussionista Michele Montagner, e dalla pianista Rossella Fracaros, entrambi residenti nella Bassa Friulana e formati musicalmente al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste.

Michele Montagner, è stato ammesso al Conservatorio “Tartini” di Trieste all'età di 14 anni e nel 2014 ha ottenuto la Laurea di I livello in Strumenti a Percussione sotto la guida di Giorgio Ziraldo, per poi completare il Biennio Interpretativo di II livello presso la stessa istituzione con Fabian Perez Tedesco, riportando la valutazione di 110 e lode.
Rossella Fracaros intraprende lo studio del pianoforte a 8 anni, sotto la guida di Elisabetta Taverna, presso la Scuola Comunale di Musica di Ruda. Nell’ambito delle attività organizzate dalla scuola ha occasione di esibirsi in Ungheria, Croazia, Belgio, Francia ed in diversi concerti-scambio in qualità di solista e pianista collaboratore di cantanti e strumentisti. Dopo la laurea cum laude in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura presso l’Università degli Studi di Udine è ammessa al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, dove si specializza con lode come Maestro Collaboratore al pianoforte sotto la guida di Patrizia Tirindelli.

Il raffinato ed esclusivo repertorio comprenderà musiche moderne e contemporanee di autori non molto noti, come Mark Glentworth, Siegfried Fink, Marcus Ström, Nathan Daughtrey, André Jolivet e Jan Freicher, di cui diversi sono tuttora attivi sia in qualità di esecutori, sia come compositori. Sono pagine di grande effetto e ricche di sonorità inconsuete scritte per la formazione di duo vibrafono e pianoforte oppure riduzioni per vibrafono pianoforte da partiture orchestrali operate dagli stessi autori.

L’appuntamento successivo è fissato per sabato 2 dicembre, quando si presenterà per la prima volta nel cartellone di “Gorizia Classica” il Trio “Turner” di Padova, formato da Raffaele Magosso, clarinetto, Paolo Tognon, fagotto ed Elisabetta Gesuato, pianoforte.


INFO/FONTE: associazione Musica Aperta - Gorizia

Rossella Fracaros (foto associazione Musica Aperta - Gorizia)

Gorizia Classica 2017/2018: duo MiKros
Sala Convegni dei Musei Provinciali
Borgo Castello, 13
Gorizia
GO
Orario - Ingresso: 17.00 (ingresso libero)
Il 18/11/17

Per maggiori informazioni
Email: musica.aperta@alice.it

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario