Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Appuntamenti > Mercatini > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

Mercatino di "San Giusto", Mercatino delle creazioni dell'hobbista e dell'usato e vintage

Foto Ufficio Stampa Comune di Trieste

Finalmente anche Trieste avrà la fiera per il suo Santo Patrono.
Da martedì 31 ottobre a domenica 5 novembre, dalle 9 alle 21, si terrà infatti la prima edizione di “San Giusto”, la mostra mercato a ingresso libero dedicata al martire cristiano. Due le aree in cui si svolgerà la manifestazione promossa da Flash Srl. in co-organizzazione con il Comune di Trieste: Piazza Goldoni e Largo Barriera. Previsti castagnata per tutti e intrattenimenti per i più piccoli. Una trentina i selezionati espositori presenti in rappresentanza di un ampio ventaglio di porposte merceologiche. La centralissima Piazza Goldoni ospiterà una mostra mercato di artigianato, dolci, prodotti tipici, piante rare e particolari. L’inaugurazione dell’evento si terrà martedì 31 ottobre alle ore 11.00 alla presenza delle autorità cittadine.

L'iniziativa è stata presentata oggi in Municipio dall'assessore comunale al Commercio ed eventi correlati Lorenzo Giorgi con Claudio Seghieri per Seghieri Srl (illuminotecnica), Nadia Bembo e Giorgio Gelmini per l'Associazione Rete D.P.I. (progetto con le donne detenute), Sabrina Polacco per la V Circoscrizione, Alessandro Tramarin e Giovanni Donadona, Vincenzo Rovinelli Flash Srl., Susanna Castellano per l'Associazione Meta Turisti (per le iniziative “Musicart”), il funzionario comunale Francesca Dambrosi.

Largo Barriera invece sarà la sede di una rassegna espositiva di frutta, prodotti tipici, artigianato, piante ornamentali che, in considereazione della particolare vicinanza con la struttura comunale, vedrà per protagonisti gli operatori del Mercato Coperto e operatori concordati con i commercianti dello stesso Mercato Coperto per evitare ogni possibile forma di potenziale concorrenza.

“Queste due iniziative sono nate con una duplice finalità: iniziare un percorso che porti a festeggiare il Santo Patrono di San Giusto, nel cuore dei triestini, con iniziative variegate sul territorio e in questa importante ricorrenza, far rivivere e rianimare le zone più periferiche cittadine ridando ossigeno al tessuto commerciale. Un sfida che riguarderà anche altre diffuse aree rionali nella convinzione che tutti i triestini possano partecipare alla rivitalizzazione della zona in cui risiedono”, ha sottolineato l'assessore Giorgi.

Pur nel pieno rispetto delle festività del periodo, in particolare la Commemorazione dei defunti, sono previste anche delle speciali iniziative di corollario: una Castagnata per tutti e intrattenimenti per i più piccoli. La manifestazione viene a colmare un vuoto e arriva su espressa richiesta dell’utenza. “Abbiamo raccolto con piacere - spiegano gli organizzatori - l’invito che ci è stato rivolto da parte dell’Amministrazione comunale a organizzare un evento che coincide con una festa amatissima dai Triestini, che cade per di più in un periodo caratterizzato da un lungo ponte che spesso invitava i residenti a recarsi fuori città anche per fare acquisti. Con proposte varie e di qualità e speciali intrattenimenti contiamo di trattenere i triestini, invogliandoli a fare shopping sul territorio e, contemporanemente, attrarre possibilmente anche turisti e visitatori e acquirenti da altre città”. Nell'occasione sono stati presentati i “Mercatini delle creazioni dell'hobbista e mercatini dell'usato e vintage”. Un calendario che inizierà venerdì 3 novembre e si concluderà il 23 dicembre.

I Mercatini “Musicart” si terranno nelle seguenti piazze: Vittorio Veneto, Perugino, Roiano, Goldoni e Largo Barriera, e con il Mercatino “ImparaSanGiacomo” che si terrà nell'omonima piazza, daranno un valore aggiunto alla nostra città, dove gli hobbisti proporranno le loro creazioni artistiche dell'ingegno e della creatività.

Organizzati dall’associazione M.E.T.A. Turisti con la presidente Susanna Castellano in collaborazione con l'Assessorato Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Trieste rappresentato dall'assessore Lorenzo Giorgi. l'associazione M.E.T.A. ha cercato di creare un calendario assortito con la speranza che possa prolungarsi anche per la prossima stagione 2018 . La presidente Castellano ha rilevato l’importanza della collaborazione ricevuta dall’Amministrazione comunale per la realizzazione di questo progetto.

Inoltre un mercatino di solo artigianato del “Fai da te” si svolgerà in Piazza Goldoni e Largo Barriera nei sabati 18 e 25 novembre e il 9 e il 23 dicembre, in 2 piazze scelte per creare un mercatino tematico: Piazza Vittorio Veneto che ospiterà il “Fai da te” e il mercatino di oggetti usati e vintage che riguarderannno il tema della “Pittura, Musica, Fotografia ed Elettronica in genere” nelle giornate 8 e 22 novembre ed inoltre 6 e 20 dicembre. Largo Petazzi e Via Montorsino (Roiano) che ospiteranno il “Fai da te” e il mercatino di oggetti usati e vintage che riguarderannno il tema della “Ceramica, Vetro, Legno e Porcellane” nelle giornate 3 e 24 novembre ed inoltre 1 e 22 dicembre.

Tutti i giovedì, a partire dall'8 novembre fino al 21 dicembre, nella Piazza Perugino ci saranno l'artigianato del “Fai da te” e il mercatino di oggetti usati e vintage. Nel mercatino “ImparaSanGiacomo”, si terrà un “LABORATORIO” dove chi lo vorrà, potrà avvicinarsi per imparare le tecniche dei vari mestieri; si troveranno le creazioni dell'artigianato del “Fai da te” e il mercatino di oggetti usati e vintage nelle giornate del 10 e 17 novembre e inoltre l'8 e il 15 dicembre. Durante il mercatino ImparaSanGiacomo verrà effettuata una raccolta di giocattoli usati che verranno devoluti alle scuole d'infanzia del territorio dalla 5°Circoscrizione del Comune di Trieste.


-----


CALENDARIO:

3/11 Roiano Largo Petazzi e Via Montorsino creazioni ARTIGIANATO + USATO
vetro ceramica legno porcellane
8/11 Piazza Vittorio Veneto creazioni ARTIGIANATO + USATO musica, fotografia,
pittura, elettronica
9/11 Piazza Perugino creazioni ARTIGIANATO + USATO in genere
10/11 Piazza San Giacomo creazioni ARTIGIANATO + USATO in genere
16/11 Piazza Perugino creazioni ARTIGIANATO + USATO in genere
17/11 Piazza San Giacomo creazioni ARTIGIANATO + USATO in genere
18/11 Piazza Goldoni/Largo Barriera creazioni ARTIGIANATO
22/11 Piazza Vittorio Veneto creazioni ARTIGIANATO + USATO musica, fotografia,
pittura, elettronica
23/11 Piazza Perugino creazioni ARTIGIANATO + USATO in genere
24/11 Roiano Largo Petazzi e Via Montorsino creazioni ARTIGIANATO + USATO
vetro ceramica legno porcellane
25/11 Piazza Goldoni/Largo Barriera creazioni ARTIGIANATO
30/11 Piazza Perugino creazioni ARTIGIANATO + USATO in genere
1/12 Roiano Largo Petazzi e Via Montorsino creazioni ARTIGIANATO + USATO
vetro ceramica legno porcellane
6/12 Piazza Vittorio Veneto creazioni ARTIGIANATO + USATO musica, fotografia,
pittura, elettronica
7/12 Piazza Perugino creazioni ARTIGIANATO + USATO in genere
8/12 Piazza San Giacomo creazioni ARTIGIANATO + USATO in genere
9/12 Piazza Goldoni/Largo Barriera creazioni ARTIGIANATO
14/12 Piazza Perugino creazioni ARTIGIANATO + USATO in genere
15/12 Piazza San Giacomo creazioni ARTIGIANATO + USATO in genere
20/12 Piazza Vittorio Veneto creazioni ARTIGIANATO + USATO musica, fotografia,
pittura, elettronica
21/12 Piazza Perugino creazioni ARTIGIANATO + USATO in genere
22/12 Roiano Largo Petazzi e Via Montorsino creazioni ARTIGIANATO + USATO
vetro ceramica legno porcellane
23/12 Piazza Goldoni/Largo Barriera creazioni ARTIGIANATO.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Mercatino di "San Giusto", Mercatino delle creazioni dell'hobbista e dell'usato e vintage
varie sedi

Trieste
TS
Dal 31/10/17 al 23/12/17

Per maggiori informazioni
Sito web: http://www.retecivica.trieste.it

Vedi Calendario Appuntamenti >>>

in calendario