Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Concerti > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

Premio pianistico internazionale “Stefano Marizza” 2017 - XXI edizione

Locandina evento

Nato come dedica affettuosa a un giovane pianista, fra i più brillanti della sua generazione, scomparso prematuramente nel dicembre ’96, il Premio Pianistico Internazionale “Stefano Marizza” si è affermato nel tempo come uno degli appuntamenti di riferimento per i talenti emergenti del pianismo internazionale, grazie all’autorevolezza della sua giuria, al livello sempre altissimo della competizione e ad un ventennale palmares in cui figurano alcuni dei migliori artisti delle ultime stagioni: giovani pianisti delle nazionalità più svariate, dalla Corea del Sud all’Ucraina, dalla Francia alla Polonia, Romania, Ungheria, Bulgaria, Russia, Bielorussia e naturalmente anche dall’Italia. Una suggestione importante per sottolineare, nel nome e nel ricordo di Stefano Marizza, che la musica è prezioso trait d’union per l’incontro e confronto culturale, al di là di qualsiasi confine.

Anche quest’anno ad aprire la Stagione musicale del Conservatorio Tartini di Trieste sarà il Premio Marizza, in programma da lunedì 16 a mercoledì 18 ottobre, per iniziativa dell’Università Popolare di Trieste e della Famiglia Marizza, in sinergia con il Tartini e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

La Commissione giudicatrice è formata dai pianisti Massimo Gon (Presidente), Lorenzo Baldini, Giuliana Gulli, Maia Glouchkova e Maria Letizia Michielon.

Appuntamento lunedì 16 ottobre (dale 12) per le prime audizioni, mentre I riflettori saranno puntati mercoledì 18 ottobre (ore 20.30, Sala Tartini) sul festoso concerto che farà seguito alla proclamazione dei vincitori. Sarà il concerto inaugurale della Stagione Autunno/Inverno 2017/2018 del Conservatorio Tartini: come sempre l’ingresso è aperto alla città, previa prenotazione (info: www.conservatorio.trieste.it, tel. 040.6724911).

Stefano Marizza, giovane collaboratore dell’Università Popolare di Trieste, era nato a Fogliano (GO) il 9 dicembre 1969, e iniziò a studiare pianoforte sotto la guida di Gianna Visintin. Dal 1988 fu allievo di Massimo Gon presso il Conservatorio triestino dove si diplomò nel 1995. Precedentemente nel 1994 si laureò con lode in Materie letterarie alla Facoltà di Magistero dell’Università di Trieste e l’anno seguente si iscrisse al corso di laurea in Pedagogia. Da anni collaborava con l’Università Popolare di Trieste dove era stato assunto nel gennaio 1996 ed era considerato uno dei funzionari più validi. Nei frequenti viaggi e contatti in Istria aveva allacciato importanti rapporti con le Comunità degli Italiani dalle quali era particolarmente stimato ed apprezzato.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Volpe&Sain

Premio pianistico internazionale “Stefano Marizza” 2017 - XXI edizione
Sala Tartini - Conservatorio Tartini
via Ghega, 12
Trieste
TS
Dal 16/10/17 al 18/10/17

Per maggiori informazioni
Sito web: http://www.conts.it

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario