Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Le stanze della musica 2017/2018: arpa
Museo Teatrale "C. Schmidl" - Palazzo Gopcevich
Trieste
Il 14/12/17
Arpa (foto Ufficio Stampa Comune di Trieste)
“Le città dell'imperatrice: centri urbani, società ed economia nell'epoca di Maria Teresa d'Asburgo”
Museo Revoltella - Auditorium “Marco Sofianopulo”
Trieste
Il 14/12/17
Foto Ufficio Stampa Comune di Trieste
“L'Inferno di Dante”: proiezione con sonorizzazione dal vivo di Marco Castelli
Biblioteca comunale "Stelio Mattioni"
Trieste
Il 15/12/17
"L'Inferno" film muto di Francesco Bertolini

enogastronomia

Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/16
al 31/12/17
Purcit in Staiare Purcit in Staiare
centro cittadino
Artegna (UD)
Dal 01/01/16
al 31/12/17
Magnemo fora de casa Magnemo fora de casa
Ristoranti del Monfalconese
Monfalcone (GO)
Dal 01/01/16
al 31/12/17

Spettacoli > Eventi > Friuli Venezia Giulia > PN > Sacile

Bookmark and Share

Ute Sacile: il Museo della Bora apre l'attività 2017-2018

UTE Sacile - vento

Il “Vento” dell’UTE di Sacile è pronto a fare la sua comparsa per l’inaugurazione del nuovo Anno Accademico, in agenda venerdì 29 settembre alle 17.00 nel Salone delle Feste di Palazzo Ragazzoni, per dare il via al nuovo calendario di corsi, laboratori e incontri che quest’anno coinvolgeranno stabilmente tre sedi, tra Sacile, Caneva e Polcenigo. La vocazione territoriale dell’Associazione, tra Sacile e l’Altolivenza, è quindi ampiamente rispettata da questa nuova programmazione, curata per il secondo anno da Chiara Mutton come Direttore, con il supporto del Consiglio Direttivo guidato dalla Presidente Marta Roghi e il sostegno delle tre Amministrazioni comunali coinvolte, oltre a quello della Regione Friuli Venezia Giulia e di Banca della Marca.

Moltissime saranno le curiosità e le “ventate di novità” che il fitto calendario porterà agli allievi e al pubblico, che sarà nuovamente coinvolto in una ricca serie di eventi riuniti nel segmento “Salotto UTE”, attraverso conferenze, presentazioni, mostre, concerti e reading lungo tutto l’anno.

Prima curiosità particolare, l’ospite chiamato ad aprire ufficialmente le attività 2017/18: si tratta di Rino Lombardi, ideatore a Trieste del “Museo della Bora”, uno spazio dove è possibile vedere un concentrato del mondo della bora e del vento, fatto di immagini di cronaca del passato e di creazioni del presente, di oggetti curiosi e di strumenti scientifici, di modi originali di raccontare questa forza invisibile eppure così tangibile. Come tutti i Musei, nel “Magazzino dei Venti” si possono così incontrare materiali multimediali (filmati, reperti audio, fotografie d’archivio e recenti), una collezione artistica di opere legate al tema, lo speciale “Archivio dei Venti del mondo” ed anche un piccolo centro di documentazione eolica, con oltre 400 titoli tra libri, video, CD, DVD tutti legati al vento: dal Don Chisciotte a libri sui mulini in olandese, da volumi sulle banderuole a testi di grandi autori triestini e e non, comprese le tesi universitarie nate grazie al Museo.

Ma gli eventi di apertura continueranno ancora lungo il mese di ottobre, con alcuni appuntamenti da non perdere: tra questi le prime due visite sul territorio (con iscrizioni già aperte presso la Segreteria UTE di Sacile) alla Foresta degli Alberi di Risonanza a Malborghetto (sabato 7 ottobre), in collaborazione con PianoFVG per il progetto “il Legno Armonico”, e alle isole della laguna di Venezia (giovedì 19 ottobre), alla scoperta di monumenti e paesaggi e delle tracce dei vitigni autoctoni, grazie alla guida esperta di Carla Coco, storica della gastronomia e food writer.

Questa originale proposta sarà introdotta a Sacile da una conferenza che ne traccerà il profilo, seguendo la ricerca (di prossima pubblicazione) curata dall’autrice tra le vigne murate e gli insediamenti più antichi della laguna, a Mazzorbo, Torcello, San Francesco del Deserto e Burano. L’evento di presentazione si terrà a Palazzo Ragazzoni il 5 ottobre alle 20.45, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Sacile per il ciclo di “Appuntamento d’Autore”.

Eventi ed incontri di inaugurazione saranno ad ingresso libero, i viaggi su prenotazione, con quote e programmi già a disposizione presso la Sede UTE a Sacile. Avvio dei Corsi dal 3 ottobre.

Bora in scatola

Ute Sacile: il Museo della Bora apre l'attività 2017-2018
Ute-Ospitale di S. Gregorio

Sacile
PN
Dal 29/09/17 al 19/10/17

Per maggiori informazioni
Telefono: +39-0434-72226
Email: info@utesacile.it
Sito web: http://www.utesacile.it

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario