Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Concerti > Friuli Venezia Giulia > GO > Monfalcone

Bookmark and Share

Accademia Strumentale Italiana

Accademia Strumentale Italiana

Partendo dalla vita di Francesco Andreini, comico famosissimo vissuto a cavallo fra il Cinque e il Seicento, e seguendo i suoi passi nel mondo del teatro, ripercorreremo con diversi quadri in forma di monologo la nascita, l’ascesa e la disgrazia della Commedia dell’Arte, nonché la creazione di alcuni dei suoi caratteri più conosciuti. Attraverso lazzi storici e improvvisazioni mirate, sarà data nuovamente vita a personaggi ormai entrati nella cultura contemporanea – Arlecchino, Colombina, Balanzone, Pantalone – esplorando il loro linguaggio e la modernità della loro satira.

Contemporaneamente verrà intrapreso un viaggio musicale attraverso il secolo d’oro di questa forma teatrale, eseguendo un repertorio il più possibile esaustivo delle forme compositive dell’epoca. Il risultato è un concertospettacolo profondo e divertente, pieno di poesia e di risate.
L’attore che ci condurrà attraverso questo percorso di riscoperta è Lorenzo Bassotto, un commediante che, specializzatosi nel teatro in maschera e nella Commedia dell’Arte, partecipa regolarmente come attore e regista a importanti festival internazionali.

La colonna sonora è realizzata dall’Accademia Strumentale Italiana con il suo direttore Alberto Rasi, raffinato esecutore di viola da gamba: un piccolo complesso strumentale che, specializzatosi nel repertorio vocale e strumentale rinascimentale e barocco, riporta alla luce la straordinaria e meravigliosa musica in uso nelle magnifiche corti italiane dell’epoca.

Accademia Strumentale Italiana
Teatro comunale
corso del Popolo, 20
Monfalcone
GO
Orario - Ingresso: 20.45
Il 08/02/18

Per maggiori informazioni
Sito web: http://www.teatromonfalcone.it

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario