Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Appuntamenti > Incontri & Tempo Libero > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

Libri: "Lassù nella Trieste asburgica" di Marina Silvestri

"Lassù nella Trieste asburgica" di Marina Silvestri

Regnicoli, un termine caduto in desuetudine che però intitola un capitolo di storia italiana e triestina, che viene ricostruito dalla giornalista Marina Silvestri nel libro “Lassù nella Trieste asburgica. La questione dei regnicoli e l'identità rimossa” (Leg, Edizioni), che sarà presentato giovedì 14 settembre, alle 18, al Circolo della Stampa (corso Italia 13, sala Paolo Alessi, primo piano).

L'Europa fino alla fine dell'Ottocento è la prima destinazione della grande emigrazione italiana post-unitaria e l'Impero austro-ungarico è il secondo Paese di approdo. Trieste diviene un caso singolare, meta di un'emigrazione dalla Penisola in una città cosmopolita ma in larga parte italiana per lingua e cultura. È un'emigrazione economica, ma anche politica, che diventa elemento strutturale della società triestina e della sua identità. Ad emigrare sono soprattutto friulani, veneti, cadorini, romagnoli, emiliani, pugliesi e siciliani che seguono percorsi di traffici e commerci che affondano le radici nel Medioevo.

Le vicende di questi cittadini del Regno d'Italia venuti a Trieste non solo in cerca di lavoro, ma anche ad avviare attività commerciali - sono 50mila allo scoppio della Grande guerra – sono esposte da Marina Silvestri attraverso un approfondita disamina degli studi storici che avevano toccato l'argomento da diverse angolature, e con l'avvallo di carteggi consolari inediti e significativi giudizi espressi dalla pubblicistica del tempo. Inoltre le ampie note e le appendici mettono a disposizione del lettore elenchi di cognomi, provenienze e mestieri che aiutano a rintracciare l'origine di molte famiglie della città.

Converseranno con l’autrice Pierluigi Sabatti, presidente del Circolo della Stampa, e Francesco De Filippo, giornalista e scrittore.


INFO/FONTE: Circolo della Stampa - Trieste

Libri: "Lassù nella Trieste asburgica" di Marina Silvestri
Circolo della Stampa - sala "Paolo Alessi"
corso Italia, 13
Trieste
TS
Orario - Ingresso: 18.00 (ingresso libero)
Il 14/09/17

Vedi Calendario Appuntamenti >>>

in calendario