Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Concerti > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

40° Settembre Musicale - Cappella Civica di Trieste

Cattedrale di San Giusto (foto "Settembre Musicale" - Cappella Civica di Trieste)

Lunedì 4 settembre alle 20.30, nella Cattedrale di San Giusto a Trieste, prenderà il via la 40ª edizione del “Settembre Musicale”, tradizionale appuntamento concertistico caro agli appassionati di musica della città organizzato dalla Cappella Civica di Trieste, dalle associazioni Promusica e Tomatis e dalla parrocchia di San Giusto.

Si tratterà di un’edizione dal particolare significato, quella del quarantennale dalla fondazione di questa importante rassegna concertistica tergestina. Sin dal suo inizio, il 15 settembre 1978, quando il grande organista Ferruccio Vignanelli inaugurò il restaurato organo Mascioni della Cattedrale, essa si è imposta all’attenzione degli appassionati per l’altissimo valore delle proposte musicali e dei musicisti invitati; a San Giusto si sono esibiti, infatti, molti dei nomi più prestigiosi del panorama organistico e musicale nazionale ed internazionale degli ultimi cinnquant’anni.

Presenza costante in questo lungo periodo è stata quella della Cappella Civica, il cui direttore svolge tradizionalmente il ruolo di direttore artistico del festival; il riferimento alla natura ed alle caratteristiche di questa istituzione, insieme a quello alla originaria “vocazione” organistica di questo festival, saranno gli aspetti precipui della programmazione di quest’anno.

Il concerto d'apertura sarà affidato al nuovo organista titolare della Cappella Civica, Riccardo Cossi, con un programma che metterà in luce il doppio ruolo dell’organista come interprete e improvvisatore.

Seguirà, lunedì 11 settembre, un altro recital interamente organistico con un programma dedicato a musiche dal carattere processionale e di marcia: protagonista Giovanni Feltrin, organista titolare del Duomo di Treviso e concertista di prestigio internazionale.

Alla tradizione musicale più recente della Cappella Civica guarderà invece l’appuntamento di lunedì 18, proposto dal complesso vocale e strumentale “Gruppo Incontro”, diretto da Rita Susovsky con Wladimir Matesic all’organo; il programma sarà infatti costituito da musiche sacre e liturgiche composte dagli ultimi tre direttori della più antica istituzione culturale di Trieste, Giuseppe Radole, Marco Sofianopulo e Roberto Brisotto.

Il “Settembre Musicale” si chiuderà, in modo un poco inconsueto, con un incontro conferenza dedicato al tema del rapporto tra la realtà delle cappelle musicali storiche e la liturgia d’oggi; presieduto da S. E. R. mons. Giampaolo Crepaldi Arcivescovo di Trieste, vedrà la presenza, in veste di relatori, dei maestri Marco Gemmani e Cristian Gentilini, direttori di due delle più antiche ed importanti cappelle musicali storiche italiane ancora attive, San Marco a Venezia e Santa Maria Maggiore a Bergamo, e di Don Gilberto Sessantini, priore della stessa basilica bergamasca, musicista raffinato ed esperto di musica liturgica. La serata, animata da alcuni interventi musicali della Cappella Civica diretta da Roberto Brisotto e accompagnata all’organo da Riccardo Cossi, costituirà una preziosa occasione di approfondimento non solo per gli appassionati di musica sacra e liturgica ma, anche, per i numerosi operatori musicali liturgici attivi nelle nostre parrocchie.


INFO/FONTE: "Settembre Musicale" - Cappella Civica di Trieste

40° Settembre Musicale - Cappella Civica di Trieste
Cattedrale di San Giusto
piazza della Cattedrale, 2
Trieste
TS
Orario - Ingresso: 20.30
Dal 04/09/17 al 25/09/17

Per maggiori informazioni
Telefono: 3473132060
Email: pmbrisotto@libero.it

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario