Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Concerti > Friuli Venezia Giulia > PN > Sacile

Bookmark and Share

"PianoFVG" 20° anniversario: I Solisti Veneti

Claudio Scimone - I Solisti Veneti (foto: Ufficio Stampa "PianoFVG")

Saranno 20 anni di attività quelli celebrati nel 2017 dal Concorso pianistico internazionale che, nato nel 1997 come “Premio Luciano Gante”, è diventato dal 2011 "PianoFVG", legando il suo nome a quello del territorio, il Friuli Venezia Giulia, che da sempre ne ha ospitato la sede e le molteplici attività diffuse. Dopo Pordenone, la manifestazione ha trovato infatti casa a Sacile, grazie alla generosa accoglienza della città e al meticoloso lavoro di Davide Fregona, pianista ed allievo proprio di Luciano Gante (musicista triestino classe 1915, tra i docenti e concertisti più interessanti della sua generazione), ideatore del Concorso e della sua evoluzione in un motore di eventi musicali e culturali dalle aperture sempre più internazionali.

La festa per questo importante anniversario non potrà che essere in musica, con la proposta di un grande concerto all’aperto, venerdì 1 settembre in piazza Duomo a Sacile, impreziosito da una locandina di artisti di assoluto richiamo: l’orchestra de I Solisti Veneti, diretta da Claudio Scimone, sarà infatti protagonista di questa serata, inserita anche nel cartellone del prestigioso Veneto Festival, con un repertorio d’eccezione, grazie alla presenza in esclusiva di alcuni solisti chiamati a testimoniare i nuovi traguardi raggiunti dall’associazione e le importanti opportunità internazionali offerte dal Concorso ai giovani musicisti di talento.

Un evento che vuole essere anche una speciale occasione di valorizzazione artistica e turistica della città, promosso e sostenuto grazie alla Regione Friuli Venezia Giulia, al Comune di Sacile e alla Fondazione Friuli, con il contributo di ITAS Assicurazioni e BCC Pordenonese, in collaborazione con la Parrocchia del Duomo di San Nicolò e con la partnership tecnica di Fazioli Pianoforti.

Musiche di Haydn daranno il via al programma con il solista Andrea Mastini, nel concerto in re maggiore per corno e archi, quindi spazio alla giovanissima violinista Sara Zeneli, allieva di Salvatore Accardo all’Accademia W. Stauffer di Cremona, istituzione che da qualche anno affianca "PianoFVG" nella produzione di eventi musicali e didattici di grande rilievo.

Il Rondò Capriccioso di Saint-Saëns e la Fantasia sulla “Carmen” di Pablo De Sarasate metteranno in luce le incredibili doti virtuosistiche e interpretative di questa strumentista appena diciassettenne, ma dalla carriera già brillantemente avviata.

Spazio quindi al pianoforte con Dmitry Shishkin, musicista russo già vincitore dell’edizione 2014 del Concorso ed oggi in rapida ascesa nel concertismo internazionale, impegnato insieme al solista Gabriele Cassone nell’originale concerto n. 1 in do minore per pianoforte, tromba e archi di Sostakovic, un piacevole divertissement dal tono giocoso, perfetto per questa serata di festoso galà.

Infine un omaggio al cinema italiano, con il celebre tema di “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone e “La vita è bella” di Piovani, nella speciale interpretazione de I Solisti Veneti, completerà il repertorio del concerto, che sarà proposto ad ingresso libero (al solo costo dei diritti di prenotazione di 2 euro), con prenotazione obbligatoria già attiva presso la sede di "PianoFVG" a Sacile in Corte Pelizza (anche via tel. 392 3293266 o mail: info@pianofvg.eu) e successivo ritiro del voucher di ingresso con posto numerato a partire dal 25 agosto.

Inizio concerto alle ore 21, con riparo al Teatro Zancanaro in caso di maltempo.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa "PianoFVG"

Dmitry Shishkin (foto: Ufficio Stampa "PianoFVG")

"PianoFVG" 20° anniversario: I Solisti Veneti
piazza Duomo

Sacile
PN
Orario - Ingresso: 21.00
Il 01/09/17

Per maggiori informazioni
Telefono: +39-392-3293266
Email: info@pianofvg.eu
Sito web: http://www.pianofvg.eu

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario