Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Eventi > Friuli Venezia Giulia > TS > Trieste

Bookmark and Share

La Cappella Underground - I Mestieri del Cinema 2017

Vladan Radovic direttore della fotografia (foto La Cappella Underground)

Quarta edizione per Mestieri del Cinema, ciclo di workshop per imparare gli strumenti e le tecniche di base del cinema e dell’audiovisivo, organizzato e promosso da La Cappella Underground e associazione Casa del Cinema di Trieste con la collaborazione di FVG Film Commission e ShorTS International Film Festival, grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

La sede dei corsi, in programma ogni fine settimana tra il 12 maggio e il 2 luglio 2017, sarà la Mediateca de La Cappella Underground, a Trieste in via Roma 19: per otto weekend la Mediateca diventa il campo base del centro di formazione per aspiranti operatori nel campo del cinema. Undici professionisti del mondo cinematografico condurranno le lezioni intensive, sia pratiche che teoriche, dei sei workshop e un laboratorio, per i quali non è richiesto alcun prerequisito da parte dei partecipanti. Un percorso completo, che affronterà i settori della direzione della fotografia, acting on camera, montaggio, sceneggiatura, regia, produzione/location manager.

La quarte edizione di Mestieri del cinema_ready to start prenderà il via venerdì 12 maggio 2017 e si svolgerà secondo il seguente calendario:

12 - 14 maggio - Direzione della fotografia, tutor: Vladan Radovic (Smetto quando voglio, Anime Nere, La pazza gioia)

19 - 21 maggio - Acting on camera, tutor: Randall Paul (Quattro matrimoni e un funerale, Mission Impossible, Eyes Wide Shut), Lorenzo Acquaviva (La seconda ombra, La Squadra, Sanguepazzo)

26 - 28 maggio - Montaggio, tutor: Marco Spoletini (Gomorra, Reality, Il racconto dei racconti - Tale of Tales)

2 – 4 giugno - Sceneggiatura, tutor: Sofia Assirelli (I Cesaroni, L’ispettore Coliandro, La porta rossa)

9 -11 giugno - Regia, tutor: Francesco Patierno (Cose dell'altro mondo, La gente che sta bene, Naples '44)

16 - 18 giugno – Produzione / Location manager, tutor: Gianluca Arcopinto (Il caricatore, La mia classe, Anime nere), Michele Sardina (Un caso di coscienza, La migliore offerta, Il ragazzo invisibile).

Sarà il corso di Direzione della Fotografia tenuto da Vladan Radovic, vincitore del David di Donatello per "Anime Nere", ad inaugurare i Mestieri del cinema 2017, nel fine settimana da venerdì 12 a domenica 14 maggio. Nato nel 1970 a Sarajevo, all'epoca città della Jugoslavia, Vladan Radovic dopo il diploma classico si trasferisce a Roma per continuare la sua formazione alla Scuola Nazionale di Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia, dove nel 1999 si diploma in fotografia, corso coordinato da Giuseppe Rotunno. A partire dal 2003 si occupa della fotografia di numerosi film di successo come Smetto quando voglio , La pazza gioia , Vergine giurata , vincendo il David di Donatello per la fotografia di Anime Nere . È membro dell'Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica (AIC) e di IMAGO.

Ai sei workshop si andrà ad aggiungere il laboratorio Mestieri del cinema_ciak si gira!, finalizzato alla produzione e realizzazione di un vero e proprio cortometraggio, in collaborazione con ShorTS International Film Festival: quest’anno per la prima volta il laboratorio si svolgerà su due fine settimana, nelle date del 23, 24, 25 giugno e 30 giugno, 1 e 2 luglio; studenti dei vari workshop, filmmakers in erba, curiosi e appassionati potranno iscriversi e vivere questa esperienza seguiti passo passo da professionisti di grande esperienza e chiara fama: a guidare i partecipanti sugli aspetti di produzione e poi sul set saranno Diego Cenetiempo, (regista, Appunti Inutili, Abdus Salam -The Dream of Symmetry, Maksimovic - La Storia di Bruno Pontecorvo), Daniele Trani (direttore della fotografia, Across the River – Oltre il Guado, An Anarchist Life, Il profumo del tempo delle favole), Andrea Magnani (sceneggiatore e regista, L'ispettore Coliandro, Le ragazze di Trieste, Easy) e Lorenzo Acquaviva (attore, La seconda ombra, La squadra, Sanguepazzo).

La durata indicativa di ciascun workshop è tra le quindici e le venti ore complessive, così distribuite: venerdì dalle 18.00 alle 22.00, sabato e domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. A conclusione di ogni percorso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

Informazioni, programma e costi di iscrizione su www.lacappellaunderground.org/mestieridelcinema2017


INFO/FONTE: Mediateca de La Cappella Underground

La Cappella Underground - I Mestieri del Cinema 2017
Mediateca La Cappella Underground
via Roma, 19
Trieste
TS
Dal 12/05/17 al 02/07/17

Per maggiori informazioni
Telefono: +39-040-3220551
Email: info@lacappellaunderground.org
Sito web: http://www.lacappellaunderground.org

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario