Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Spettacoli > Concerti > Friuli Venezia Giulia > PN > Sacile e provincia di Pordenone

Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia

PianoFVG-OlgaKozlova

Nuova veste per il Concorso pianistico internazionale lanciato nel 1997 dall'Istituto di Musica della Pedemontana di Aviano per onorare l'eredità artistica del Maestro Luciano Gante, indimenticato solista ed insegnante di intere generazioni di pianisti presso il Conservatorio Tartini di Trieste. Assunto il nuovo nome di Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia, dalla prossima edizione il Premio avrà cadenza biennale e troverà sede al Teatro Zancanaro di Sacile, andando quindi ad aggiungersi alle molte prestigiose manifestazioni musicali che da sempre caratterizzano la Città del Livenza, oggi più che mai accreditata 'Città della Musica'.

Nuovo anche il periodo di svolgimento (tarda primavera 2012) e l'articolazione delle prove, che culmineranno con la scelta di tre finalisti che si confronteranno in un'emozionante decisiva esibizione con orchestra. Autorevole e ormai consolidato anche il parterre istituzionale ed artistico della manifestazione raccolto attorno all'Istituto di Musica di Aviano, che vede aggiungersi ai principali Enti promotori, Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone e Fondazione CRUP, anche la Città di Sacile e la FVG Mitteleuropa Orchestra, oltre all'essenziale sinergia con Fazioli Pianoforti, partner tecnico ed artistico del progetto.

Insieme a loro, altre Istituzioni culturali ed Amministrazioni locali, che hanno scelto di sostenere il Concorso e le varie iniziative ad esso collegate, a cominciare dal Concerto inaugurale per pianoforte e orchestra, che aprirà la kermesse venerdì 9 settembre a Sacile nella suggestiva cornice di piazza del Popolo, per una sera riservata all'ascolto della musica classica con un gala sinfonico dedicato proprio ad un giovane talento della tastiera. Per l'evento di avvio della rassegna è stata scelta infatti Olga Kozlova, emergente pianista russa e fresca vincitrice del Secondo Premio all'International Franz Liszt Piano Competition di Utrecht, che eseguirà proprio il Concerto n. 1 del grande compositore ungherese, accompagnata dall'orchestra regionale FVG Mitteleuropa Orchestra sotto la bacchetta del Maestro Gergely Kaposi, lui stesso ungherese di Budapest ed attuale Direttore principale della Hungarian State Opera (chiamato a sostituire Michele Santorsola, indisponibile causa sopraggiunti impegni artistici).

Il programma sinfonico della serata sarà completato dalla Ouverture Le Ebridi op. 26 “La Grotta di Fingal” di F. Mendelssohn-Bartholdy e dalla Sinfonia n.8 “Incompiuta” di F. Schubert.
La precisa volontà di perseguire con sempre maggiore efficacia l'obiettivo di una rete di eccellenza per giovani musicisti in ascesa - anche attraverso un percorso condiviso di rapporti e scambi tra Istituzioni musicali a livello europeo - porterà alla ribalta in autunno un altro talentuoso pianista, che da Trieste ha già dato inizio ad una promettente carriera nazionale ed internazionale come solista e camerista. Lorenzo Cossi, classe 1982, è stato tra l'altro Secondo Premio al Concorso “L. Gante” edizione 2009 (con Primo Premio non assegnato) ed oggi apprezzato concertista anche in duo con la violoncellista Marianna Sinagra.

Nell'ambito del Festival pianistico che precederà le fasi di avvio del Concorso, Cossi sarà protagonista di una rassegna che toccherà vari centri della provincia di Pordenone, alternando nelle serate due diversi programmi con musiche di Schumann, Liszt, Chopin, Debussy, Ravel, Stravinsky. Inoltre, grazie alla preziosa e convinta adesione al progetto delle rispettive Amministrazioni locali e dei partner privati, la tournée darà vita ad un interessante percorso storico-culturale, che accoglierà l'artista e il pubblico in ottimi scrigni musicali, con il prologo di un incontro-performance presso la Biasin Artist Concert Hall di Azzano Decimo il prossimo 25 ottobre. Palazzo Tadea a Spilimbergo, la chiesa dell'ex-convento di San Francesco a Pordenone, gli spazi recentemente restaurati di palazzo Menegozzi ad Aviano, il salone del Castello di San Vito al Tagliamento, l'eccellenza della Fazioli Concert Hall a Sacile e l'auditorium Burovich di Sesto al Reghena sono le sale scelte per ospitare, dal 28 ottobre al 12 novembre, i récitals pianistici di Lorenzo Cossi, che saranno accompagnati da una serie di iniziative educative e didattiche realizzate grazie al sostegno particolare della BCC Pordenonese e destinate agli studenti delle Scuole Medie del territorio, come approfondimento sulla storia dello strumento, sul repertorio e gli artisti più significativi.

Altri spazi di partecipazione saranno riservati in particolare agli allievi degli Istituti musicali di Sacile in occasione delle fasi finali del Concorso, che vedranno l'assegnazione di un ricco palmarés, con vari riconoscimenti speciali offerti tra gli altri da partner quali la Fidapa di Pordenone, i Lions e il Rotary Club di Sacile e da privati come la grande pianista Lya de Barberiis, già Presidente di Giuria del Premio Gante, che sarà a Sacile il 9 settembre per accogliere Olga Kozlova sul palco del concerto inaugurale di questo nuovo corso artistico.

Per questa serata inaugurale, ad ingresso gratuito su prenotazione, sono aperti i contatti con la segreteria dell'evento: tel. 338 8726628 - email: pianofvg@gmail.com. A disposizione anche un corner informativo sotto la Loggia del Municipio di Sacile da giovedì 1° settembre. In caso di pioggia, il concerto si sposterà al Teatro Zancanaro.

Tra gli altri partner della manifestazione si segnalano anche Biasin Musical Instruments di Azzano Decimo, il Gruppo Domovip Europa, il Circolo Culturale “Lya De Barberiis” di Roma e la Liszt Competition Fundation di Utrecht. Ultima importante novità è il nuovo media partner della manifestazione, PNbox.tv, che seguirà con interviste, incontri e specials i vari appuntamenti in agenda.

PianoFVG-OlgaKozlova1

Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia
varie sedi

Sacile e provincia di Pordenone
PN
Dal 09/09/11 al 12/11/11

Per maggiori informazioni
Telefono: +39-338-8726628
Email: pianofvg@gmail.com

Vedi Calendario Spettacoli >>>

in calendario